Il Paese, tra i più ricchi di petrolio, ospiterà la Cop28

Emirati Arabi Uniti: presto il più grande impianto solare del mondo

Uno dei principali esportatori di petrolio al mondo spende miliardi per l'energia rinnovabile: basterà a coprire metà del loro fabbisogno entro il 2050

Emirati Arabi Uniti: presto il più grande impianto solare del mondo
GettyImages
Abu Dhabi, uno dei più grandi impianti solari del mondo

Uno dei più grandi impianti solari del mondo, probabilmente il più grande, diventerà pienamente operativo quest'anno negli Emirati Arabi Uniti: uno dei paesi più ricchi di petrolio. Proprio negli Emirati peraltro si terrà a fine anno la Cop28, ovvero la conferenza internazionale sul clima del 2023. Lo ha detto all'Afp una società partner francese: la Edf Renewable Francia partecipa a un consorzio con la cinese Jinko Power Technology che detiene il 40% del progetto, mentre il 60% è in mano alle società emiratine di proprietà statale Taqa e Masdar.   

Gli Emirati Arabi Uniti, uno dei principali esportatori di petrolio, stanno spendendo miliardi per sviluppare energia rinnovabile sufficiente a coprire la metà del loro fabbisogno entro il 2050 e puntano a zero emissioni nette di carbonio entro quell'anno. Il progetto Al Dhafra, situato nel deserto a circa 35 chilometri (21,7 miglia) a sud della capitale Abu Dhabi, fornirà elettricità sufficiente per 160.000 famiglie, in un Paese di 10 milioni di persone, ha affermato Olivier Bordes, direttore regionale di EDF Renewables. "Ha iniziato a produrre i suoi primi chilowattora di elettricità alla fine dello scorso anno e dovrebbe ufficialmente entrare in servizio prima dell'estate", ha detto. Una volta pienamente operativo, produrrà fino a 2,1 gigawatt, ha aggiunto. L'impianto, composto di giganteschi pannelli solari a doppia faccia che ruotano verso il sole, occupa un sito di oltre 20 chilometri quadrati. 

Come si è detto, gli Emirati Arabi Uniti ospiteranno il vertice sul clima COP28 a fine anno: una decisione criticata dal mondo ambientalista, secondo cui è peculiare che proprio uno dei maggiori produttori di combustibili fossili al mondo debba coordinare la lotta contro l'uso di combustibili fossili.

 

Abu Dhabi, uno dei più grandi impianti solari del mondo GettyImages
Abu Dhabi, uno dei più grandi impianti solari del mondo

Il progetto, gli sviluppi futuri, dettagli dei moduli

Al Dhafra sarà costruito in un'area di circa 20 km². Verrà montato con i più recenti moduli fotovoltaici basati sulla tecnologia dei moduli cristallini bifacciali. I moduli solari cattureranno la luce del sole da entrambi i lati per una migliore resa. Il progetto prevede una tariffa ridotta per l'energia solare fotovoltaica di 4,97 fiorini AED/kWh (1,35 centesimi di dollari/kWh), basata su un prezzo livellato dell'energia elettrica (LCOE). Saranno sviluppate anche altre infrastrutture, come gli inverter, la connessione alla rete di trasmissione e le strutture associate. È prevista anche la possibilità di migliorare l'attuale capacità delle batterie, pari a 108 MW, che è in funzione nell'attuale sistema di stoccaggio dell'energia elettrica di Abu Dhabi.

I moduli solari bifacciali di Jinko Solar hanno battuto il record mondiale di efficienza di conversione dei moduli solari bifacciali, raggiungendo il 22,49% di rendimento nel gennaio 2020. Sono dotati di un'innovativa lastra posteriore trasparente. Il design altamente efficace delle celle dei moduli include  anche tecnologie di metallizzazione avanzate e innovazioni esclusive dell'azienda

Gli altri impianti solari ad Abu Dhabi

Lo Shams 1, da 100 MW, situato ad Abu Dhabi, è stato il primo impianto solare dell’area quando è stato lanciato nel marzo 2013. Si tratta di un impianto solare focalizzato con 768 agenzie di raccolta che copre un'area di 2,5 km² e fornisce elettricità a più di 20.000 abitazioni negli EAU.

Introdotto nell'aprile 2019, l'impianto solare Noor Abu Dhabi da 1,17 GW (precedentemente noto come Sweihan solar photovoltaic o pv power plant) è solo uno dei più grandi impianti solari al mondo, situato nell'area di Al Dhafra ad Abu Dhabi.La centrale di Noor Abu Dhabi è dotata di 3,2 milioni di pannelli fotovoltaici su un'area di 8 km² e soddisfa il fabbisogno elettrico di 90.000 famiglie degli Emirati Arabi Uniti.

Il progetto solare di Al Dhafra aumenterà sicuramente la capacità di energia solare di Abu Dhabi a circa 3,2 GW.