Dai social

Fedez: "Il karate? Mossette goliardiche" e il campione olimpico Busà lo invita ad allenarsi con lui

Le ultime dichiarazioni del rapper nel suo podcast Muschio Selvaggio hanno fatto arrabbiare l'atleta, oro a Tokyo 2020: "Nessuna polemica, difendo lo sport"

Fedez: "Il karate? Mossette goliardiche" e il campione olimpico Busà lo invita ad allenarsi con lui
Getty
Luigi Busà e Fedez

“Un’arte marziale inutile è il karate. Sono cintura blu. Ho perso anni della mia vita a imparare cose completamente inutili…. Mossette goliardiche”. Fedez ci è cascato di nuovo. Dopo le battute infelici e le risate sul caso di Emanuela Orlandi, questa volta il rapper, nel suo podcast Muschio Selvaggio se l'è presa con il karate, definito tra il serio e il faceto, come è nello stile del programma, “uno sport inutile”.

Le sue dichiarazioni hanno suscitato la reazione del campione di karate Luigi Busà, storico oro olimpico a Tokyo 2020.

Il karateka ha condiviso sul suo profilo Instagram un video in cui ha replicato punto per punto alle frasi di Fedez invitandolo ad allenarsi con lui. 

“Nessuna polemica”, dice il campione nel video, “voglio difendere il karate e ogni sport perché lo sport non è mai inutile. Semplicemente, come una canzone, può piacere o no".

"Il karate è una delle più antiche arti marziali al mondo che insegna il rispetto e la disciplina per noi stessi e verso gli altri. Faccio questo video per difendere il mio sport, la mia categoria e per portare avanti un orgoglio italiano perché ad oggi, siamo campioni olimpici in quest'arte marziale. Ma non solo - dice - Sono qui a difendere lo sport, qualsiasi esso sia".

Busà invita il rapper a non parlare con “leggerezza”: "Io penso che lo sport come una canzone può piacere o non piacere, ma non credo che sia inutile. Nel karate partiamo tutti dallo stesso livello da piccolini, fino ad arrivare poi a grandi campioni che vincono europei, mondiali, fino alle Olimpiadi. Ovviamente abbiamo tutti lo stesso obiettivo che è quello di fare sport e promuovere il valore del rispetto e dell'uguaglianza".

Infine, l'invito: "Ovviamente invito Fedez un giorno ad allenarci insieme perché mi piacerebbe fargli scoprire quanta bellezza, quanta tecnica e quanto rispetto si cela dietro questo meraviglioso sport. Per tutti i ragazzi che stanno ascoltando questo messaggio volevo dirvi: continuate a fare ciò che vi piace, abbiate fiducia in voi stessi e difendete sempre ciò in cui credete e non ve ne pentirete mai"