L'incontro stamattina tra Sangiuliano e la direttrice del museo francese

Il ministro della Cultura al Louvre ha affrontato il nodo della restituzione dei beni trafugati

Si tratta di "alcuni reperti archeologici trafugati ed esportati illegalmente dall’Italia all’estero e finiti nella collezione del museo francese"

Il ministro della Cultura al Louvre ha affrontato il nodo della restituzione dei beni trafugati
twitter @sangiuliano
Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in visita al Louvre a Parigi

In occasione dell'incontro di stamattina con la Direttrice del museo Louvre di Parigi, Laurence Des Cars, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano ha avuto anche modo di tornare ad affrontare la questione dei beni archeologici del museo francese. Sulla base di dossier predisposti dagli uffici competenti, il Ministro "ha posto la questione della restituzione di alcuni reperti archeologici trafugati ed esportati illegalmente dall’Italia all’estero e finiti nella collezione del museo francese", fanno sapere dal ministero della Cultura.

Al centro dell’incontro i progetti di collaborazione culturale tra il Louvre e il sistema museale italiano. ''Quella del Louvre sarà una bella vetrina per Napoli, perché l'esposizione dei capolavori di Capodimonte sarà accompagnata da una stagione culturale dedicata a Napoli, che presenterà al pubblico francese la storia, la letteratura, la musica, il teatro e il cinema della città partenopea''. Lo ha aggiunto il ministro durante il colloquio in merito al programma di 'Napoli a Parigi', che sarà inaugurato il 7 giugno.