I nuovi linguaggi amati dai giovani nella fiction Rai

Il successo di 'Mare fuori', record visualizzazioni su RaiPlay nel primo giorno

Carlo Fuortes: “la Rai è servizio pubblico anche per la platea più giovane”. Otto milioni le visualizzazioni per la terza stagione della serie in onda su RaiPlay dal 1° febbraio

Il successo di 'Mare fuori', record visualizzazioni su RaiPlay nel primo giorno
RaiPlay
La terza stagione della serie 'Mare Fuori' su RaiPlay

Otto milioni di visualizzazioni e tre milioni e cinquecentomila ore di visione: sono i dati che raccontano lo straordinario successo ottenuto da ‘Mare Fuori’ in onda su RaiPlay, a sole 24 ore dal lancio dei primi sei episodi della terza stagione.

"Un successo diventato inarrestabile – ha commentato l'amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes -. L'ennesimo boom di visualizzazioni di 'Mare fuori' su RaiPlay è la dimostrazione evidente che la Rai è servizio pubblico anche per la platea più giovane". 

"E' così - continua Fuortes – perché la serie propone storie nelle quali i ragazzi si riconoscono, utilizza nuovi linguaggi nella fiction, sfrutta al meglio le potenzialità delle diverse piattaforme e sviluppa una comunicazione in grado di valorizzare al meglio quanto Rai produce. Il mio ringraziamento va a Rai Fiction e Picomedia, al regista e a tutti i protagonisti di questa formidabile avventura. E un grazie sincero al pubblico più giovane, ai ragazzi che hanno dato e danno fiducia alla Rai indicando una strada che continueremo a percorrere convintamente". 

Mare Fuori, L'età dell'innocenza RaiPlay
Mare Fuori, L'età dell'innocenza

Un vero record per la Rai: ‘Mare Fuori’ su RaiPlay è il titolo più visto di sempre nel perimetro Auditel, nella prima giornata di disponibilità su una piattaforma digitale nel nostro Paese. I dati digitali evidenziano, inoltre, come a determinare il successo della serie tv Rai siano i target più giovani: la metà degli spettatori che ha visto ‘Mare Fuori’ su RaiPlay ha infatti meno di 25 anni.   

Nella sola giornata di ieri sono state più di trecentomila le nuove iscrizioni a RaiPlay che grazie a ‘Mare fuori’ triplica il tempo speso nella fruizione dei propri contenuti e ottiene una quota mercato del 75%, raddoppiando le visualizzazioni rispetto al giorno precedente. Per la sola prima puntata oltre un milione i device collegati durante il corso della giornata.   

Mare Fuori, L'età dell'innocenza RaiPlay
Mare Fuori, L'età dell'innocenza

La terza stagione della fiction arriverà dal 15 febbraio, anche su Rai 2. Nel cast, capitanato Carolina Crescentini e Carmine Recano e Valentina Romano, anche Nicolas Maupas, Matteo Paolillo e Massimiliano Caiazzo.