Sanremo 2023

Sanremo, le canzoni del Festival nella Lingua dei Segni

Le appassionate interpretazioni dei performer incantano i social. Su RaiPlay il grande spettacolo reso fruibile a tutti

I video delle canzoni di Sanremo accompagnate dalle appassionate interpretazioni dei performer Lis sono tra i più condivisi in rete. Anche quest'anno il Festival è accessibile ai disabili sensoriali, grazie all'impegno di Rai Pubblica Utilità, in diretta su RaiPlay. Lo spettacolo è integralmente tradotto nella Lingua dei segni italiana, per consentirne la migliore e più gradita fruizione ai sordi segnanti.

Dallo Studio 5 di Via Teulada in contemporanea con il Teatro Ariston di Sanremo. 14 performer sordi e udenti e 4 interpreti Lis, si alternano per restituire al proprio pubblico l’interpretazione di tutti i brani musicali e delle battute di conduttori e ospiti della manifestazione.

 

Il Festival è sottotitolato dalla Rai (alla pagina 777 di Televideo) e audiodescritto sul canale dedicato. Questo consente di includere nell’ascolto e nella visione anche l’utenza sorda e cieca. A quest’ultima vengono raccontate anche le luci, le coreografie, gli abiti, le acconciature ecc.

In occasione della finale del 73° Festival della Canzone Italiana, il Centro di Produzione di Torino ospiterà, nella sede Rai di Via Verdi 14, un evento parallelo dedicato alla sordità, per consentire alle persone sorde segnanti e persone sorde con impianto cocleare o apparecchio acustico di fruire dello spettacolo con un’unica offerta di intrattenimento, che risponda ad esigenze specifiche e differenti del pubblico.

Per l’occasione sarà trasmessa la diretta di RaiPlay con i performer LIS e sottotitoli a cura di Pubblica Utilità e sarà installato il sistema di ascolto per le persone sorde con impianto cocleare e apparecchio acustico progettato dall’azienda MED-EL, in collaborazione con il Dipartimento di Otorinolaringoiatria Universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino. La serata, organizzata all’insegna dell’inclusione, è frutto della collaborazione delle Direzioni Rai Crits e Rai Per la Sostenibilità – ESG con l’Associazione Portatori Impianto Cocleare, l’Ente Nazionale Sordi e l’Azienda MED-EL.