73° Festival della canzone italiana

Sanremo 2023, prima serata. L’esibizione di Gianluca Grignani con “Quando ti manca il fiato”

Sul palco del Teatro Ariston canta Gianluca Grignani

Gianluca Grignani è in gara al 73° Festival di Sanremo con il brano “Quando ti manca il fiato”. Il cantautore elettrico torna sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per 6 volte in gara e 2 volte in qualità di ospite. “Quando sono venuto a Sanremo la prima volta ascoltavo tutti, ero un ragazzo che si difendeva, ora sono gli altri che si devono difendere da me, ho dato un decimo di quello che potevo dare. Io sono fortunato, la mia partecipazione è stata considerata obsoleta ma ho tanto da dare. Ho scelto di partecipare perché ho la certezza che la mia musica c'era e aveva un futuro, per questo sono andato avanti per la mia strada, prima non c'era quello che facevo io. Io sono il mio futuro” ha spiegato.

Sanremo2023 - Gianluca Grignani gettyimages
Sanremo2023 - Gianluca Grignani

Curiosità

  • Gianluca Grignani ha partecipato 7 volte al Festival di Sanremo a partire dal 1995 con “Destinazione Paradiso”, a seguire nel 1999 con “Il giorno perfetto”, nel 2002 con “Lacrime dalla Luna”, nel 2006 con “Liberi di sognare”, nel 2008 con il brano “Cammina nel sole” e infine nel 2015 con la canzone “Sogni infranti”.
  • Nel 2022 è stato ospite al Festival di Sanremo esibendosi in duetto con il cantante Irama.

La canzone di Gianluca Grignani a Sanremo 2023

(G. Grignani - E. Melozzi)

Mio padre tornava la sera / Ed era forte quando era in vena / Questo lo ricordo bene / Sì questo lo ricordo bene / Mio padre era uno dei tanti / Ma era il mio eroe quando mi sorrideva / Vivevamo ancora insieme / Questo lo ricordo bene / E poi… non ricordo più / Dopo vent’anni dalla terra dei ricordi / Mi chiamano

Il testo integrale Quando ti manca il fiato