Spazio

SpaceX: annullato il lancio dei quattro astronauti per la Stazione Spaziale Internazionale

Circa 2:30 minuti prima del decollo la procedura di partenza del Falcon 9 è stata fermata per un problema tecnico ai sistemi di terra. Prossima finestra di lancio il 2 marzo

SpaceX: annullato il lancio dei quattro astronauti per la Stazione Spaziale Internazionale
Nasa
Il Falcon-9 con la navetta Crew Dragon sulla rampa di lancio

Il decollo previsto per oggi dalla Florida di una navicella SpaceX, destinata a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (Iss), è stato annullato a 2 minuti e 30 secondi dal lancio a causa di un problema con i sistemi di terra. Lo ha annunciato la Nasa. 

Il volo era stato programmato dal Kennedy Space Center per questo lunedì all'1:45 ora locale (le 7:45 in Italia) con a bordo un equipaggio multiculturale, Crew-6, il sesto a visitare la stazione spaziale durante una missione di rotazione regolare assicurata da SpaceX.

Il team della missione ha deciso di sospendere il lancio per indagare su un problema ai sistemi di terra, che impediva ai dati di confermare il pieno carico del composto di accensione per i motori Merlin del primo stadio del Falcon 9, il trietilalluminio trietilboro (o TEA-TEB).

La seconda finestra di lancio, prevista per martedì 28 febbraio, è stata annullata a causa delle condizioni meteorologiche sfavorevoli. Se il problema tecnico sarà risolto il prossimo tentativo di lancio sarà giovedì 2 marzo, alle 12:34 EST (18:34 ora italiana).

A bordo della capsula diretta alla volta della Stazione Spaziale Internazionale ci sono Stephen Bowen e Warren Hoburg della NASA, Andrey Fedyaev della Russia e Sultan al-Neyadi degli Emirati Arabi Uniti. Gli astronauti della Crew-6 trascorreranno 6 mesi sulla stazione orbitante.

Per visionare questo contenuto si prega di fornire il consenso