Continua lo sciame sismico

Scosse di terremoto a Siena: 60 da ieri. Gente in piazza del Campo, nessun danno

Questa mattina registrate altre scosse. La prima e la più forte quella ieri alle 21:51 di magnitudo 3,5 con epicentro nel capoluogo. Chiuse scuole anche domani. Ottanta gli interventi dei vigili del fuoco, nessuna criticità

Sono stati ottanta gli interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Siena da ieri sera in seguito alla scossa di terremoto di 3.5 di magnitudo, seguita da uno sciame sismico, con epicentro nella città del Palio. 

"La metà sono stati completati mentre il resto sono in fase di esecuzione" ha detto il comandante, Bruno De Paola, durante un punto stampa del Centro coordinamento soccorsi che sta monitorando la situazione dalle 22 di ieri.   

A Siena oggi tutte le scuole di ogni ordine e grado, Università comprese, sono state chiuse. I tecnici stanno procedendo nelle verifiche agli edifici, sia sugli edifici pubblici che su quelli  privati per i quali è stato richiesto. Evacuato stamattina, in via precauzionale, anche  il palazzo di giustizia. Sospese tutte le udienze.

"Non ci sono criticità particolari" ha aggiunto De Paola specificando che "negli edifici dove sono stati condotti gli interventi sono state trovate per lo più fessure o crepe che non rappresentano un problema per le strutture, le segnalazioni si sono concentrate nel capoluogo". "Per ora teniamo d'occhio l'evoluzione di una situazione sismica" ha aggiunto il prefetto di Siena, Maria Forte. 

"Dai cittadini abbiamo avuto una reazione esemplare e non ci sono stati atteggiamenti aggressivi" ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi. Il primo cittadino di Siena ha firmato oggi un'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado, anche domani 10 febbraio. 

"Dai sopralluoghi in tutti gli istituti scolastici di proprietà dell'ente al momento non si sono registrate criticità" sottolinea in una nota la Provincia di Siena, spiegando che "per quanto riguarda l'istituto Sarrocchi", nel laboratorio di meccanica "si sono verificati i distacchi di alcune porzioni di intonaco. Si sottolinea che la scuola non ha nessun problema di tipo statico né strutturale. Lo spazio non potrà essere utilizzato nei prossimi giorni non per motivi di stabilità ma per esigenze di ripulitura delle parti distaccate".

Persone in piazza del Campo Siena dopo la scossa di terremoto, Siena, 9 febbraio 2023 Ansa
Persone in piazza del Campo Siena dopo la scossa di terremoto, Siena, 9 febbraio 2023

Il Comune di Siena ha attivato la sala operativa della protezione civile comunale ''Giancarlo Rossetti'' in strada di Cerchiaia. Sono attivati i numeri di telefono per informazioni circa la gestione dell'evento. Il Comune raccomanda l'utilizzo di queste linee per reali e comprovate esigenze, in modo da non occupare inutilmente le linee stesse. 

Gli operatori della Protezione Civile, così come gli agenti della Polizia Municipale sono a disposizione dei cittadini. 

Secondo i dati comunicati dall'Ingv, una prima scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata avvertita ieri sera alle 21:51, con epicentro a Siena e a 8 chilometri di profondità. Dopo la prima, si sono verificate altre quattro scosse tra le ore 22:11 e le 22:39, la più forte di magnitudo 2.6, le altre 1.8, 1.7 e 1.9. 

Regolari i servizi in ospedale, spiega dall'Azienda ospedaliera universitaria: "In seguito al terremoto e allo sciame sismico registrato a Siena tra la notte di mercoledì 8 e la mattina di giovedì 9 febbraio l'Azienda ospedaliero-universitaria Senese ha immediatamente attivato una serie di verifiche in tutto l'ospedale mirate a controllare le condizioni della struttura e riscontrare eventuali danni o criticità, attraverso i controlli della propria Squadra Anti-incendio, attiva 24 ore al giorno e formata anche sulla gestione delle emergenze. In base agli esiti delle verifiche effettuate, la direzione dell'Aou Senese ha deciso di non assumere misure precauzionali che avrebbero causato disagi per l'utenza dell'ospedale. Pertanto, tutti i servizi proseguono con regolarità". 

L'Aou senese ringrazia il personale sanitario. "Durante la notte sono stati tanti i professionisti dell'Aou Senese che hanno rassicurato i pazienti spaventati per le scosse di terremoto, in particolare madri e bambini ricoverati nel Dipartimento della Donna e dei Bambini".