Terremoto in Siria

Aiuti ai terremotati, la Siria apre due valichi al confine con la Turchia

Guterres, segretario dell'Onu: "Urgente fornire cibo, salute, nutrizione, protezione, riparo, forniture invernali e salvavita ai milioni di persone colpite"

Aiuti ai terremotati, la Siria apre due valichi al confine con la Turchia
Ap
Terremoto - Aiuti Umanitari

Il segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres annuncia il via libera del presidente siriano Bashar al-Assad all'apertura di altri due valichi di frontiera fra Siria e Turchia, per il passaggio degli aiuti alle vittime siriane del terremoto di una settimana fa. 

Prima della catastrofe,  quasi tutti gli aiuti umanitari cruciali destinati agli oltre quattro milioni di persone che vivono nelle aree controllate dai ribelli della Siria nord-occidentale venivano consegnati dalla Turchia attraverso un unico passaggio, quello di Bab al-Hawa. 

"L'apertura di questi valichi, insieme alla facilitazione dell'accesso umanitario, all'accelerazione dell'approvazione dei visti e alla facilitazione degli spostamenti tra gli hub, consentirà di far arrivare più aiuti e più velocemente", ha detto Guterres. 

notte di freddo in Turchia per i sopravvissuti al terremoto gettyimages
notte di freddo in Turchia per i sopravvissuti al terremoto

Assad ha accettato di aprire i due punti di attraversamento di Bab Al-Salam e Al Raee verso la Siria nordoccidentale per un periodo iniziale di tre mesi. Guterres ha spiegato che, mentre il bilancio del terremoto è ancora in aumento e i sopravvissuti sono esposti alle dure condizioni invernali nella Siria dilaniata dalla guerra, "fornire cibo, salute, nutrizione, protezione, riparo, forniture invernali e altre forniture salvavita a tutti i milioni di persone colpite è della massima urgenza".

Il numero uno dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha incontrato Assad a Damasco. In Siria, le conseguenze del terremoto sono particolarmente gravi nell'area controllata dai ribelli nel nord-ovest della Siria, dove i convogli di aiuti dalle zone del Paese controllate dal governo non possono arrivare. Anche l'unico valico di frontiera aperto per il trasporto degli aiuti dalla Turchia è stato interrotto dal terremoto.

Terremoto Ap
Terremoto