Cinema

Addio a Lance Reddick, star di "The Wire" e "John Wick"

Aveva 60 anni. Non si conoscono le cause del decesso

Addio a Lance Reddick, star di "The Wire" e "John Wick"
Getty
L'attore Lance Reddick

L'attore Lance Reddick, star della serie “The Wire” e di “John Wick”, è morto “improvvisamente” a 60 anni secondo quanto ha annunciato la sua portavoce senza riferire ulteriori dettagli. 

Originario di Baltimora, nel Maryland, Reddick aveva iniziato la sua carriera nel 1996 con un ruolo in un episodio della serie tv New York Undercover. Nel 2000 e nel 2001 ha interpretato la parte del detective Johnny Basil nella serie televisiva della HBO “Oz”. Nel 2002 era comparso nel videoclip 03 Bonnie & Clyde di Jay-Z e Beyoncé nei panni di un ufficiale di polizia.   

La notorietà era però arrivata con il ruolo del tenente Cedric Daniels nella serie di successo della HBO "The Wire", un racconto duro, realistico e spietato della società americana e del suo rapporto con il crimine legato al traffico della droga. La serie, in cinque stagioni, è ambientata a Baltimora, città con un numero di omicidi tra i più alti del paese. 

Reddick ha anche recitato nella serie della Fox "Fringe" nei panni dell'agente speciale Phillip Broyles e ha interpretato il poliedrico concierge del Continental Hotel Charon nei film di "John Wick", incluso il quarto della serie che uscirà alla fine del mese. L’ultimo impegno professionale è quello per Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, la serie tv annunciata da Disney+ per il 2024, per cui era stato scelto per il ruolo di Zeus.

Era anche un bravo musicista: ha studiato composizione classica e suonava il pianoforte. Nel 2011 aveva pubblicato il suo primo album jazz, “Contemplations and Remembrances”.

Lance Reddick in John Wick 4 ©Lions Gate/Courtesy Everett Collection/Contrasto
Lance Reddick in John Wick 4

"Sento di essere molto bravo in quello che faccio. Quando sono andato alla scuola di recitazione, sapevo di avere almeno lo stesso talento degli altri studenti, ma perché ero un uomo di colore e non ero carino, sapevo che avrei dovuto lavorare sodo per essere il migliore che sarei stato e per essere notato": così si raccontò Reddick al Los Angeles Times nel 2009. 

Il giorno prima di morire, aveva condiviso una serie di foto su Instagram in compagnia dei suoi cani: un post a sostegno di Animal League, la “più grande organizzazione mondiale di salvataggio e adozione”.

 

Wendell Pierce, co-protagonista di Reddick in "The Wire", ha reso omaggio all'attore su Twitter. "Un uomo di grande forza e grazia", ha scritto. "Un musicista di talento quanto un attore. L'epitome della classe." 

Il regista di "John Wick - Capitolo quattro" Chad Stahelski e il protagonista Keanu Reeves hanno dichiarato di aver dedicato il film in uscita a Reddick e di essere "profondamente rattristati e addolorati per la perdita".