La guerra in Ucraina sarà il tema centrale di questo G20 a New Delhi

Al via il G20 in India: Blinken non incontrerà i ministri di Russia e Cina

Il segretario di Stato americano è ottimista sulla dichiarazione finale: "Ci sarà la condanna della Russia". La premier Meloni vuole rilanciare i rapporti con il gigante asiatico

Al via il G20 in India: Blinken non incontrerà i ministri di Russia e Cina
Presidency of Uzbekistan / Handout/Anadolu Agency via Getty Images
Antony Blinken in visita in Uzbekistan prima di arrivare a New Dlhi per il vertice G20. Dall'Uzbekistan, il capo della diplomazia americana ha anche indicato di non avere intenzione di incontrare il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang, a New Delhi.

“Il multilateralismo è in crisi, ma dobbiamo trovare un terreno comune”. Se c'è un segno delle divisioni che caratterizzano questo vertice dei ministri degli Esteri del G20, sta già tutto nel saluto inaugurale del primo ministro indiano Narendra Modi ai partecipanti, in un videomessaggio diffuso giovedì mattina. E ancora: “Non dovremmo permettere alle questioni che non possiamo risolvere di interferire con quelle che possiamo risolvere”, dice Modi.

Poche ore prima, il segretario di Stato americano Antony Blinken aveva fatto sapere che non ha in programma di incontrare il suo omologo russo Sergei Lavrov durante questa due giorni di incontri del G20, crocevia delle diplomazie internazionali nel pieno delle tensioni dovute alla guerra in Ucraina. 

E tuttavia, gli Stati Uniti ritengono che i ministri degli esteri del G20 condanneranno l'invasione russa dell'Ucraina, come sostiene un alto funzionario che accompagna Blinken. "Penso che quello sarà il linguaggio della maggioranza, se non della stragrande maggioranza del G20 che continua a opporsi alla guerra della Russia" in Ucraina, ha detto ai giornalisti il ​​funzionario a bordo dell'aereo che conduceva Blinken a Nuova Delhi. 

Dall'Uzbekistan dove era in visita mercoledì, il capo della diplomazia americana ha anche indicato di non avere intenzione di incontrare il ministro degli Esteri cinese, Qin Gang. Già sabato la riunione dei ministri delle finanze del G20 aveva messo in luce le profonde divergenze sull'Ucraina che avevano impedito di raggiungere un accordo su una dichiarazione congiunta, visto che Mosca e Pechino si erano rifiutate di convalidare i paragrafi che citavano questo conflitto. 

Russia: Lavrov userà la sua partecipazione al G20 per attaccare l'Occidente

Il ministro degli Esteri russo Lavrov è arrivato martedì sera in India, Paese che vanta una lunga amicizia con la Russia e che non ha condannato l'invasione dell'Ucraina. Serghei Lavrov, afferma il ministero degli Esteri russo, userà la sua partecipazione al G20 per attaccare l'Occidente. "La politica distruttiva degli Stati Uniti e dei suoi alleati ha già spinto il mondo sull'orlo della catastrofe, ha causato una battuta d'arresto nello sviluppo socio-economico e ha gravemente peggiorato la situazione dei Paesi più poveri", si legge nel comunicato.

Segno del clima gelido che si è ormai cristallizzato tra Washington e Mosca: Antony Blinken non siede nella stessa stanza con Sergei Lavrov dall'incontro del G20 a Bali, in Indonesia, a luglio. Il loro ultimo faccia a faccia risale al gennaio 2022, poche settimane prima dell'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, il 24 febbraio 2022. Da allora Blinken e Lavrov si sono parlati al telefono, ma non per discutere di questo argomento.

Meloni in India per rafforzare cooperazione bilaterale

Arrivata in India anche la premier italiana Giorgia Meloni, con l'obiettivo di rafforzare la collaborazione con il gigante asiatico: in particolare con la firma di un accordo nel settore della Difesa che, secondo fonti ufficiali citate dal quotidiano The Indu, "avrà una cornice che consentirà altre intese fra i governi dei due Paesi".

"Durante la visita si terrà una tavola rotonda dedicata agli affari e copresieduta dal vice premier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, e dal ministro dell'Industria e del Commercio (indiano), Shri Piyush Goyal". Tajani accompagna infatti Meloni in questa trasferta e parteciperà alla riunione ministeriale del G20.

Meloni e Modi si sono già incontrati il 16 novembre scorso a margine del G20 di Bali. In quella occasione il premier indiano ha invitato la presidente del Consiglio in India, come ospite d'onore del Raisina Dialogue. La visita in India  è la prima di un capo di governo italiano dopo quella del presidente Giuseppe Conte nel 2018.