Ventisettesima giornata

Salernitana-Bologna 2-2 all'Arechi. Pareggio che scontenta i granata

I marcatori: Pirola per i campani al 7', pareggio di Ferguson al 12', Dia al 64' riporta in vantaggio i padroni di casa poi Lykogiannis al 73' per gli ospiti fissa il punteggio sul 2-2

Allo Stadio “Arechi” di Salerno, la Salernitana di Paulo Sousa pareggia contro il Bologna di Thiago Motta nell’anticipo della ventisettesima giornata di Serie A 2022-2023.

I felsinei frenano la rincorsa salvezza dei campani. I rossoblù rispondono colpo su colpo alla voglia granata di conquistare i tre punti e viene fuori il 2-2 finale frutto delle reti di Pirola, Ferguson, Dia e Lykogiannis

Restano dunque dieci i punti di differenza fra le due squadre, il Bologna sale a quota 37 e la Salernitana sale a 27 punti.

 

Salernitana vs Bologna - gol di Ferguson gettyimgaes
Salernitana vs Bologna - gol di Ferguson

La partita

Bologna subito più attivo con i suoi tre trequartisti che stanno provando a palleggiare in zona d'attacco cercando un varco libero.

Ma la Salernitana è decisa a ben figurare davanti al proprio pubblico e al 5’ di gioco iva in contropiede con Bradaric, pallone al limite a Dia che calcia in maniera violenta ma viene murato.

Padroni di casa che insistono e passano in vantaggio al 7’. Angolo di Candreva, Pirola svetta di testa e batte il portiere dei rossoblù.

I felsinei provano subito a reagire pressando molto alto, e appena un minuto dopo aver subito la rete si rendono pericolosi ma Ochoa è bravo con i piedi e rinvia senza rischi.

Dopo aver avuto l’occasione del raddoppio al 10’ con Mazzocchi, i campani vengono raggiunti dal Bologna al 12’: Cambiaso sulla sinistra trova Kyriakopoulos che crossa in area, spizzata di Ferguson che supera Ochoa.

Dopo il primo quarto d’ora di gioco il ritmo della partita rallenta.

Ma al 22’ il Bologna è vicino al vantaggio: gran pallone in area per Moro davanti al portiere, un dribbling di troppo e Gyomber salva tutto.

Si arriva alla mezz’ora con le due squadre in fase di studio e attente a non scoprirsi.

Ospiti con maggior possesso palla, mentre la Salernitana prova a portare un pressing molto alto sugli avversari.

Sul finire del primo tempo il Bologna torna a pressare ma le squadre vanno al riposo in parità.

 

Al ritorno in campo il Bologna riprende da dove aveva finito ma la difesa Salernitana fa buona guardia.

I minuti scorrono e al 63’ la Salernitana con Dia ha avuto l'occasione per il 2-1. Riceve da Piatek in area e calcia, arriva la deviazione decisiva di Soumaoro in corner.

Girandola di sostituzioni e squadra ospite che prova a trovare la conclusione del pareggio.

Un minuto dopo i padroni di casa ottengono il vantaggio sempre grazie a Dia: pallone vagante in area sugli sviluppi del corner, l'attaccante si avventa e calcia. Forse decisiva una deviazione di Schouten.

Rete che arriva al 73’ con Lykogiannis che anticipa tutti di testa e batte Ochoa che non accenna nemmeno la parata.

All’88’ Sambia vicinissimo al gol su azione da corner. Skorupski esce di pugno e rinvia in maniera centrale, l'esterno della Salernitana calcia ancora con il portiere fuori dai pali ma non riesce a trovare la porta.

Salernitana vs Bologna - gol di Dia gettyimages
Salernitana vs Bologna - gol di Dia

La cronaca testuale

Salernitana vs Bologna - gol di Lykogiannis ansa
Salernitana vs Bologna - gol di Lykogiannis