Edizione 114

Ciclismo: Mathieu van der Poel vince la Milano-Sanremo, apripista della stagione delle classiche

Il ciclista della Alpecin-Deceuninck scatta a 5 chilometri dall'arrivo e dopo 294 chilometri trionfa. Al secondo posto Filippo Ganna, che ha battuto allo sprint il belga Wout Van Aert

Trionfo di Mathieu van der Poel che va in fuga sul Poggio, a 5 chilometri dall'arrivo e arriva in solitaria al traguardo di via Roma vincendo l'edizione 114 della Milano-Sanremo.

Grandissimo il secondo posto di un immenso Filippo Ganna che ha battuto allo sprint il belga Wout Van Aert.

Ai piedi del podio lo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). 

Ciclismo - Milano Sanremo 2023 rainews
Ciclismo - Milano Sanremo 2023

"Era una delle corse che volevo vincere a tutti i costi, sapevo che avrei dovuto essere al massimo per riuscirci", ha commentato a caldo van der Poel, 28 anni, che imita così l'impresa del nonno Raymond Poulidor, vincitore della Classicissima di Primavera nel 1961.

Il percorso

Da Abbiategrasso la corsa ha toccato Pavia, Ovada e, dopo aver superato il Passo del Turchino, è entrato in Liguria attraversando gran parte del ponente: Varazze, Savona, Albenga, Imperia e tutte le località costiere affrontando poi i tre famosi capi, Capo Mele, Cervo e Berta e infine attaccare la salita di Cipressa-Costarainera, l’ascesa finale del Poggio e la picchiata sull’arrivo di via Roma a Sanremo.

Tadej Pogacar (GettyImages)
Tadej Pogacar