Epilogo di stagione

Finisce a Soldeu la coppa del Mondo di sci, trionfano Shiffrin e Zenhaeusern

Shiffrin vince ancora una volta, prima nel gigante femminile e domina la classifica di specialità con 800 punti. Tra gli uomini domina il podio lo svizzero Ramon Zenhäusern, deludenti gli azzurri

Finisce a Soldeu la coppa del Mondo di sci, trionfano Shiffrin e Zenhaeusern
Ansa
Sci Alpino, Coppa del Mondo: finale Slalom Gigante femminile: vince Mikaela Shiffrin

Lo slalom femminile: Shiffrin vince ancora

Per la statunitense dei record è l'88esima vittoria in coppa del mondo. E' in testa alla classifica di specialità con 800 punti. Secondo posto per la norvegese Stjernesund e terzo posto per una delle rivelazioni di stagione, la canadese Grenier.

Per Marta Bassino oggi niente podio (è sesta) ma è terza nella Coppa di specialità.

Federica Brignone conclude la stagione in lacrime, fuori oggi per un errore. La campionessa di La Salle commette un errore che le costa il podio sia nella classifica di specialità sia in quella generale di Coppa del Mondo. Federica ci teneva a fare bene e a chiudere la stagione con un ulteriore risultato  positivo: la forma era buona e i giochi erano ancora tutti possibili. Tanto più, che una delle avversarie dirette, la slovacca Petra Vlhova, era uscita di gara pochi istanti prima. Federica al primo intermedio era la migliore, ma poi lo sbilanciamento su un cambio di pendenza e il salto di porta. 

Donne: qui tutte le classifiche di specialità e le gare della stagione 2022/2023

Lo slalom maschile

Lo svizzero Ramon Zenhaeusern in 1.54.87 ha vinto lo slalom speciale. Era questa l'ultimagara della stagione 2022-23. Secondo si piazza il norvegese Luka Braathen in 1.54.93 e si porta così a casa la sua prima coppa di disciplina. Terzo l'altro norvegese Henrik Kristoffersen in1.55.50. Dopo il 19/o posto della prima manche, con un gran recupero su una neve primaverile difficile e scivolosa che ha creato problemi a tutti, miglior azzurro è stato l'altoatesino Alex Vinatzer arrivato ottimo 5/o in 1.56.01 . 

Poi in classifica per l'Italia ci sono Tommaso Sala 14/o in 1.58.76, Corrado Barbera18/o in 1.56.75 e Stefano Gross 19/o in 1.57.85.

Uomini: qui tutte le classifiche di specialità e le gare della stagione 2022/2023

sci raisport
sci