Circo bianco

Finali di Coppa del Mondo: Shiffrin solo terza, lo slalom va a Petra Vlhova

Ottimo finale della slovacca che difende il piazzamento al comando della prima manche. Seconda Popovic. 137esimo podio per Shiffrin. Nessuna italiana di scena: Brignone e Bassino preparano il gigante di domenica

Finali di Coppa del Mondo: Shiffrin solo terza, lo slalom va a Petra Vlhova
getty images
Petra Vlhova festeggia il primo posto slalom Soldeu, Andorra

Solo il gradino più basso del podio per Mikaela Shiffrin, la fuoriclasse - raramente - deve accontentarsi di medaglie dal metallo meno pregiato. Petra Vlhova infatti, con una gran rimonta nell'ultimo tratto, vince l'ultimo slalom della stagione sulle nevi di Soldeu, in Andorra, dove sono in corso le finali della Coppa del Mondo di sci alpino. 

La slovacca, già in testa alla fine della prima manche, chiude in 1'51"38 per quella che è la 28esima vittoria della carriera ma solo la seconda in questa stagione dopo quella di Flachau, sempre fra i pali stretti. Seconda, a 0"43, la croata Ana Popovic, al primo podio nel circo bianco, mentre Shiffrin recupera una posizione complice l'uscita di Anna Swenn Larsson e termina appunto terza a 0"86: per Her Majesty, che aveva già chiuso i giochi per la coppa di specialità, arriva il podio numero 137 in Coppa del Mondo che le permette di eguagliare il record femminile di Lindsay Vonn. Meglio nella storia dello sci solo Ingemar Stenmark (155) e Marcel Hirscher (138).

Mikaela Shiffrin -Sci Alpino 11/03/23 Getty
Mikaela Shiffrin -Sci Alpino 11/03/23
Podio slalom Soldeu, Andorra, 18 03 2023 getty images
Podio slalom Soldeu, Andorra, 18 03 2023
Mikaela Shiffrin getty images
Mikaela Shiffrin