Piramide di Cheope: progetto "ScanPyramids"

Egitto, nuova scoperta nella tomba di Cheope: esplorato virtualmente un nuovo corridoio

L'archeologo-star Zahi Hawass: "Questo corridoio all'interno della piramide condurrà a rivelare altri segreti"

Egitto, nuova scoperta nella tomba di Cheope: esplorato virtualmente un nuovo corridoio
Federico Meneghetti/REDA&CO/Universal Images Group via Getty Images
Scoperto un nuovo corridoio nella piramide di Cheope

La finora ignota esistenza "all'interno della grande piramide di Cheope" di un altro corridoio, "un tunnel, di 9 metri" di lunghezza e "2,10 di larghezza" situato "dietro l'entrata principale" è stata annunciata dall'archeologo-star egiziano Zahi Hawass in una conferenza stampa tenuta al Cairo, per illustrare i risultati del progetto "ScanPyramids".

 "Credo che questa" che "abbiamo oggi possa essere la scoperta più importante del secolo", ha sostenuto l'ex ministro delle Antichità egiziano anticipando annunci attesi per oggi da parte delle riviste "Nature" e "Ndt &E International".

"Scoperta del corridoio del lato nord", era scritto su manifesti della conferenza in cui il coordinatore e manager del progetto di ricerca "Scanpyramid" in corso dal 2015, Hany Helal, ha spiegato che la cavità è stata filmata da una sonda giapponese, una sorta di "endoscopio" introdotto attraverso una fessura di pochi millimetri.

 

Il dottor Zahi Hawass, archeologo ed egittologo egiziano Ansa/EPA/ ElDin
Il dottor Zahi Hawass, archeologo ed egittologo egiziano

"Non chiedetemi perché questo corridoio sia qui", ha detto Helal prevenendo i giornalisti radunati sotto un tendone.  "Ha una forma a chevron", quindi a "v" rovesciata, ha precisato il funzionario mostrando foto e video della cavità, "alta 2,3" metri, e sottolineando: "l'ultima volta che è stato visto fu 4500 anni fa". "Il corridoio non è completato", ha detto ancora Helal. "Questo corridoio all'interno della piramide condurrà a rivelare altri segreti", ha previsto Hawass.

Una struttura a forma di chevron del corridoio precedentemente inesplorata è stata caratterizzata in dettaglio, senza entrarvi, da un gruppo di ricercatori guidati da Se'bastien Procureur, dell'Universite' Paris-Saclay, e da Kunihiro Morishima Universita' di Nagoya. I risultati dell'esplorazione virtuale sono stati pubblicati su Nature Communications e potrebbero migliorare la nostra comprensione di come è stata costruita la piramide e del ruolo delle strutture a forma di Chevron osservate sulla Piramide di Cheope. 

La Piramide costruita circa 4.500 anni fa, è uno dei più grandi monumenti archeologici del mondo. Nel 2016 e nel 2017 sono stati scoperti una serie di nuovi vuoti all'interno della piramide, tra cui un "Big Void" e una struttura a forma di corridoio situata dietro le strutture a forma di Chevron sul lato nord, denominata North Face Corridor. Tuttavia, la posizione e la forma precise del corridoio della parete nord rimangono sconosciute. 

Utilizzando una tecnica chiamata radiografia a muoni a raggi cosmici, Se'bastien Procureur, Kunihiro Morishima e colleghi hanno misurato in dettaglio le dimensioni, la forma e la posizione del corridoio della parete nord, senza entrarvi

Il corridoio misura circa 9 m di lunghezza, ed ha una sezione trasversale di circa 2 m per 2 m. La tecnica rileva la radiazione cosmica che passa attraverso la piramide, consentendo agli autori di determinare la dimensione del corridoio perche' una piramide solida consentirebbe a meno radiazioni di raggiungere i rivelatori rispetto allo spazio vuoto. Sebbene il corridoio sia stato scoperto alcuni anni fa, questo studio fornisce una visione piu' dettagliata della sua forma e posizione.