Milano

Elly Schlein alla manifestazione per i diritti civili: "Il governo si scaglia contro i bambini"

"I figli delle coppie gay sono come tutti gli altri e vanno già nelle nostre scuole"

Elly Schlein alla manifestazione per i diritti civili: "Il governo si scaglia contro i bambini"
ansa
Elly Schlein, in piazza Scala a Milano nel corso della manifestazione "Giù le mani dai nostri figli e dalle nostre figlie"

"Elly, Elly, Elly" e molti applausi. Così la piazza di Milano ha salutato la segretaria del Pd, Elly Schlein, al suo arrivo in piazza Scala per la manifestazione promossa dalle associazioni Lgbtq+ e dalle famiglie arcobaleno per protestare contro lo stop imposto al comune alle trascrizioni dei figli di coppie dello stesso sesso. La segretaria del Pd, come tutti i politici presenti, non ha parlato dal palco, ma ha risposto alle domande dei cronisti al termine della manifestazione. 

La società "si rende conto che contro questi bambini e bambine crudelmente si sono scagliati coloro che oggi governano il paese, ma sono bimbi come tutti e vanno già nelle nostre scuole, stanno crescendo nelle nostre comunità. Non c'è alcuna ragione di negare il loro riconoscimento, il loro diritto all'esistenza in questa comunità. Andremo avanti anche in parlamento con questa legge e lo faremo in tutti luoghi dove sarà necessario, come abbiamo fatto oggi, mettendoci la faccia". “Saremo al loro fianco in piazza come in parlamento - ha aggiunto -, perché è lì che dobbiamo portare avanti la lotta giusta”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, al termine della manifestazione di Milano per protestare contro lo stop imposto alle trascrizioni dei figli delle coppie dello stesso sesso.

"Dobbiamo convincere questo governo che le discriminazioni non hanno portato mai a un avanzamento della società, perché la società più sicura è quella più inclusiva, che non discrimina, che non lascia indietro nessuno e nessuna”. “È già pronta una legge per il Parlamento scritta assieme alle associazioni”. "Ci stiamo già muovendo, c'è qui anche Alessandro Zan, per portare avanti anche in parlamento le aspettative che sono emerse dalla piazza. Cioè di poter vedere riconosciuto per legge il diritto delle coppie omogenitoriali". Si tratta, ha spiegato la segretaria del Pd, di "una legge preparata e scritta insieme alle associazioni, alle famiglie arcobaleno e alla rete Lenford. Saremo al loro fianco, come in piazza anche in parlamento".

"Oggi è stata una giornata di bellissima partecipazione qui in piazza della Scala - ha aggiunto Schlein -. Molte persone e molte famiglie rivendicano i loro diritti negati. Noi siamo al loro fianco per contrastare ogni forma di discriminazione che colpisce i loro figli".