Ritorno degli ottavi

Europa League, Real Sociedad-Roma 0-0. Impresa dei giallorossi che approdano ai quarti

Gli uomini di Mou soffrono l'arrembaggio dei biancoblu ma proseguono il cammino in Europa. Al 68’ clamorosa occasione per i baschi: Oyarzabal colpisce la traversa e la palla torna in campo

Europa League, Real Sociedad-Roma 0-0. Impresa dei giallorossi che approdano ai quarti
LaPresse
Europa League, Real Sociedad vs Roma: fase di gioco

Il cammino in Europa della Roma di Mourinho prosegue

Il pareggio a reti inviolate all'estadio Municipal de Anoeta di San Sebastian, per ragioni di sponsorizzazioni noto anche come Real Arena, e la vittoria dell'andata, giunta all'Olimpico con un secco 2-0 alla Real Sociedad  permettono ai giallorossi di approdare ai quarti di finale.

La Roma ha sofferto molto nel secondo tempo l'arrembaggio della squadra basca ma è riuscita a mantenere inviolata la porta difesa da Rui Patricio. 

Passaggio del turno più che meritato.

Appuntamento oggi alle ore 13 per conoscere i prossimi avversari.

La partita

Inizio aggressivo della Roma con difesa altissima

Al 2’ i giallorossi guadagnano con Pellegrini il primo corner della partita ma l’azione si perde e non impensierisce la porta del Real Sociedad.

Dop o la prima fiammata tanto palleggio e tanto studio da parte di entrambe le compagini, nei primi minuti di gioco ma nessuna delle due squadre riesce ancora a calciare verso lo specchio della porta avversaria.

Molto nervosismo in campo soprattutto tra le fila dei giallorossi come dimostra l’ammonizione di Karsdorp (al 6’) e le proteste di Dybala (all’11’) verso il direttore di gara per alcune decisioni che non sono state condivise.

Un minuto più tardi l’arbitro Kovacs amonisce per proteste anche il Team Manager della Roma.

Al 15’ prima occasione pericolosa degli uomini di Mourinho. Da azione di calcio di punizione, Dybala riceve palla al limite dell'area, tiro di sinistro potente e preciso dell'argentino ma la difesa devia, a portiere battuto, in calcio d'angolo di poco al lato salvando la propria porta.

Poco prima della mezz’ora di gioco (29’) arriva il primo tiro in porta della Real Sociedad, in seguito a una combinazione partita dai piedi di David Silva, Mendez va alla conclusione che diventa facilmente preda di Rui Patricio.

Al 31’ i padroni di casa ci riprovano a insidiare la porta dei giallorossi: Merino dai 25 metri fa partire un mancino centrale che costringe Rui Patricio a una parata bassa.

Maggior possesso palla dei baschi del 67% in questi primi trenta minuti che però non riescono a trovare varchi nella difesa avversaria.

Al 39’ Digo Rico arriva in ritardo su Karsdorp commettendo fallo, è il terzo intervento irregolare e il direttore di gara lo ammonisce. Il danese resta a terra sanguinante, sostituzione per lui.

Al primo dei 5 minuti di recupero del primo tempo la Roma segna con Smalling che devia con il braccio un corner di Dybala e che Kovacs non convalida.

Alla ripresa i biancoblu iniziano con maggiore aggressività e al 46’ già sono sotto la porta di Rui Patricio. Mendez pesca in area Sorloth che da ottima posizione manca la precisione con la sfera che termina ampiamente fuori.

La Roma sembra essere in difficoltà in questi primi minuti di seconda frazione d’incontro. Dagli spalti si alzano cori di incoraggiamento per i baschi.

La gara prosegue ancora più fisica che nel primo tempo con diversi contatti duri in mezzo al campo. Prevalentemente i falli sono commessi dagli uomini della Real Sociedad

Al 56’ pericolo per la Roma. Al termine di un’azione confusa sotto porta Oyarzabal centra basso dalla destra, tiro di Merino ribattuto da Zalewski.

Al 68’ clamorosa occasione per i biancoblù di passare in vantaggio. Da calcio d’angolo la palla spiove verso Oyarzabal, Rui Patricio salva d'istinto, tap-in di sinistro da due passi la palla sbatte sulla traversa e rientra in campo, il portiere giallorosso si raggomitola a terra bloccando la sfera.

I minuti scorrono con l'inutile arrembaggio dei baschi fino al fischio finale.

Roma ai quarti

 

La cronaca testuale