Incontro all'Eliseo: colloquio di oltre un'ora tra Sunak e Macron

Francia-Regno Unito, Macron a Sunak: il nuovo patto per contrastare i flussi attraverso la Manica

Macron e Sunak hanno annunciano nuovo centro detenzione a nord della Francia per migranti clandestini. Per Sunak è "un nuovo inizio" nei rapporti tra Regno Unito e Francia: "Abbiamo lasciato l'Unione Europea ma non l'Europa"

Francia-Regno Unito, Macron a Sunak: il nuovo patto per contrastare i flussi attraverso la Manica
Getty Images
Il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Rishi Sunak durante la conferenza stampa congiunta al Palazzo dell'Eliseo il 10 marzo 2023 a Parigi, Francia

Il primo ministro britannico Rishi Sunak e il presidente francese Emmanuel Macron hanno concluso la conferenza stampa congiunta all'Eliseo con un abbraccio. I due leader hanno confermato la loro collaborazione in materia di immigrazione e difesa.

 "Abbiamo lasciato l'Unione Europea ma non l'Europa", ha detto Sunak.

Al termine del vertice, durato più di un'ora, il presidente francese si è rallegrato del "nuovo slancio" nelle relazioni bilaterali dopo anni di difficoltà post Brexit. 

Per il primo ministro britannico Rishi Sunak l'incontro di oggi con il presidente francese rappresenta "un nuovo inizio" nei rapporti tra Regno Unito e Francia.

Gran Bretagna e Francia hanno concordato un nuovo accordo per contrastare l'immigrazione  illegale attraverso la Manica. Londra aumenterà i finanziamenti alla Francia nei prossimi tre anni per un totale di 541 milioni di euro, consentendo il dispiegamento di "centinaia" di agenti delle forze dell'ordine francesi in più, lungo la costa del Canale della Manica per fermare la migrazione illegale, ha affermato il governo britannico. 

 

Emmanuel Macron e Rishi Sunak Getty Images
Emmanuel Macron e Rishi Sunak

Sul fronte Ucraina, la Francia e Regno Unito stanno "facendo di tutto" affinché la guerra non si allarghi ad altre parti del mondo, ha detto il presidente francese: "Dobbiamo trovare un risultato su questo".

"Abbiamo deciso insieme un'azione concreta sull'addestramento degli ucraini", ha aggiunto il capo dell'Eliseo. A sua volta, Sunak ha assicurato che il Regno Unito e la Francia stanno lavorando insieme in modo che Vladimir Putin non possa “mai più” usare come arma l'energia.

Il leader francese ha affermato che il suo Paese vuole collaborare con la Gran Bretagna per "sviluppare una strategia comune", che includa la cooperazione energetica. 

Il presidente francese e il premier britannico hanno annunciato un nuovo centro di detenzione per migranti clandestini nel nord della Francia, nell'ambito delle nuove iniziative per far fronte al fenomeno degli attraversamenti irregolari della Manica. "Un nuovo centro di comando che riunirà per la prima volta le nostre squadre e 500 nuovi agenti che pattuglieranno le spiagge francesi - ha detto Sunak nella conferenza stampa -. Fra le altre iniziative del dispositivo, nuovi droni e tecnologie di sorveglianza "per aumentare i livello di intercettazione" ha aggiunto.

 

 

 Foto di gruppo del presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Rishi Sunak, con i ministri durante un vertice franco-britannico all'Eliseo il 10 marzo 2023 a Parigi, Francia Getty Images
Foto di gruppo del presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Rishi Sunak, con i ministri durante un vertice franco-britannico all'Eliseo il 10 marzo 2023 a Parigi, Francia

Questa mattina il primo ministro britannico Rishi Sunak è arrivato all'Eliseo per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron, per il primo vertice franco-britannico dal 2018. Un vertice importante volto a ricucire le relazioni dopo le tensioni post-Brexit.

"È stato un incontro caloroso e produttivo. Hanno discusso dell'imminente partita del Sei Nazioni, dopo essersi scambiati le magliette autografate", aggiunge il portavoce di Sunak, "Entrambi hanno concordato sulla necessità di un'ulteriore collaborazione su una serie di questioni, tra cui la difesa, la sicurezza energetica e l'immigrazione clandestina".

"Il futuro della Gran Bretagna e quello della Francia sono legati. Le nostre sfide condivise. La conservazione del nostro pianeta, il sostegno all'Ucraina, la cooperazione su  sicurezza ed energia: è insieme che progrediamo", ha affermato il presidente francese, Emmanuel Macron, durante l'incontro con Rishi Sunak in un post su Twitter.