Regno Unito

Il principe Harry a Londra a sorpresa per la causa contro il Daily Mail

Per il duca di Sussex questo è il primo viaggio nel Regno Unito dopo l'uscita nei mesi scorsi di “Spare”, la sua discussa autobiografia

Il principe Harry a Londra a sorpresa per la causa contro il Daily Mail
Ap
Il principe Harry a Londra

Il principe Harry è arrivato “a sorpresa” a Londra. Circondato dalle guardie dal corpo, è stato avvistato davanti all'ingresso della sede della Royal Court of Justice, dove ha partecipato all'udienza preliminare sul caso di intercettazioni telefoniche e violazione della privacy in cui il duca di Sussex e altri hanno citato in giudizio Associated Newspapers Ltd (Anl), editore del Daily Mail e Mail on Sunday.  

Oltre al principe Harry sono coinvolti nel caso il cantante Elton John e le attrici Sadie Frost e Liz Hurley

L'editore ha descritto le accuse di “raccolta illegale di informazioni” come "diffamazioni assurde". Dopo quest'udienza preliminare, che durerà 4 giorni, il giudice deciderà se proseguire con il processo.

Le nuove accuse indirizzate, in questa causa, sulle presunte intercettazioni e intrusioni illegali nella vita privata di personaggi noti ricordano lo scandalo che una decina di anni fa investì nei tribunali del Regno il gruppo editoriale di Rupert Murdoch e portò alla chiusura del tabloid News of the World.    

Lo studio legale Hamlins, che rappresenta i denuncianti, sostiene di avere a disposizione "prove inconfutabili" di azioni "criminali" commesse dal Mail per anni con la complicità di giornalisti e dirigenti del gruppo, alcuni dei quali tuttora in attività. 

Al fine di raccogliere in modo illegittimo informazioni private su celebrities e persone comuni ignare sarebbero persino stati arruolati investigatori incaricati di mettere cimici in case e veicoli delle persone prese di mira. Tra le altre azioni messe in pratica anche l'ascolto illecito di conversazioni telefoniche; il versamento di denaro a poliziotti corrotti per l'accesso a informazioni sensibili; l'hackeraggio di conti bancari e transazioni finanziarie; l'intercettazione di dati medici carpiti tramite l'uso di false identità.    

L'editore del Mail respinge le accuse definite "assurde calunnie orchestrate". E liquida ogni analogia col caso Murdoch come "indimostrata, diffamatoria e strumentale".

Per il principe Harry, secondogenito ribelle di re Carlo III trasferitosi negli Usa con la consorte Meghan dopo il traumatico strappo del 2020 dalla Royal Family, questo è il primo viaggio nel Regno Unito dopo l'uscita nei mesi scorsi di “Spare”, la sua discussa autobiografia. 

La pubblicazione del libro, divenuto un bestseller, ha destato non poche polemiche per le rivelazioni imbarazzanti su alcuni membri di casa Windsor, tra cui il fratello maggiore ed erede al trono William, la moglie Kate e la regina consorte Camilla, rendendo incerta la partecipazione dei Sussex alla cerimonia di incoronazione del Re che si terrà il prossimo 6 maggio.

Questo viaggio londinese di Harry, secondo alcuni osservatori, potrebbe fornire al principe l'occasione per un incontro “chiarificatore” con i familiari e magari consentirgli di “sciogliere la riserva” sulla presenza sua e della moglie Meghan all'evento, al quale sarebbero stati invitati.