I messaggi del boss

La filosofia di Cosa Nostra in un pizzino di Matteo Messina Denaro

È stato trovato in una delle sue abitazioni ed è indirizzato alla sorella Rosetta arrestata in questa ore

La filosofia di Cosa Nostra in un pizzino di Matteo Messina Denaro
Twitter
Il "manifesto" di Matteo Messina Denaro

“Essere incriminati di mafiosità, arrivati a questo punto, lo ritengo un onore”: queste le parole contenute in un pizzino scritto da Matteo Messina Denaro nel 2013, in occasione dell’arresto della sorella Patrizia e di Francesco Guttadauro che del boss, si dice, fosse il nipote prediletto. Il pizzino, ritrovato durante la perquisizione dell'abitazione di via Alberto Mario, è indirizzato alla sorella di Messina Denaro, Rosalia (detta Rosetta) arrestata all'alba di oggi con l'accusa di avere aiutato per anni il fratello a sottrarsi  alla cattura e di avere gestito per suo conto la cassa della famiglia ma anche la rete di trasmissione dei cosiddetti ”pizzini", cioè i  biglietti del boss contenenti informazioni e ordini.

Il pizzino di Matteo Messina Denaro Twitter
Il pizzino di Matteo Messina Denaro

Il pizzino, che molti chiamano il manifesto di Messina Denaro è la plastica rappresentazione dello stato visto dalla parte della malavita organizzata siciliana: “Siamo stati perseguitati come fossimo canaglie, trattati come se non fossimo della razza umana, siamo diventati un’etnia da cancellare. Eppure, siamo figli di questa terra di Sicilia, stanchi di essere sopraffatti da uno Stato prima piemontese e poi romano che non riconosciamo. Siamo siciliani e tali volevamo restare”.

E continua: ”Hanno costruito una grande bugia per il popolo. Noi il male, loro il bene. Hanno affossato la nostra terra con questa bugia. Ogni volta che c’è un nuovo arresto si allarga l’albo degli uomini e delle donne che soffrono per questa terra. Si entra a far parte di una comunità che dimostra di non lasciare passare l’insulto, l’infamia, l’oppressione, la violenza. Questo siamo ed un giorno sono convinto che tutto ci sarà riconosciuto e la storia ci restituirà quel che ci ha tolto la vita”.