Festa della Mamma nel Regno Unito

La foto inedita della Regina con Carlo bambino e la dedica a tutte le mamme del mondo

Il re fa gli auguri alle madri di tutto il mondo con un duplice scatto sui social che suscita qualche polemica

La foto inedita della Regina con Carlo bambino e la dedica a tutte le mamme del mondo
theroyalfamily
festa della mamma regno unito

Se in Italia oggi si festeggiano i papà, nel Regno Unito si fanno gli auguri alle mamme. Tra i primi a celebrare la ricorrenza c'è proprio Re Carlo III che sugli account social ufficiali della famiglia reale posta una foto che lo ritrae bambino con la Regina Elisabetta II, scomparsa lo scorso settembre dopo 70 anni di regno.

Si tratta di uno scatto inedito ed è accompagnato da una toccante dedica: “Alle mamme di tutto il mondo e a tutti quelli che sentono la mancanza della propria madre oggi, stiamo pensando a voi e vi auguriamo una #festadellamamma speciale”.

Accanto alla foto del Re con Elisabetta II, ce n'è un'altra che ritrae la Regina consorte Camilla in compagnia di sua madre, Rosalind Shand, scomparsa nel luglio del 1994.

Il post, che “piace” su Instagram a quasi 230 mila follower a poche ore dalla sua pubblicazione, ha suscitato però commenti controversi. C'è chi critica la presenza solo del Re, senza i suoi fratelli, al fianco della madre, mentre ad altri non piace la presenza di Camilla.

Va detto che ogni anno Carlo e la moglie postano gli auguri alle rispettive mamme, usando cioè ciascuno una foto della propria (che nel caso di Camilla è sempre lo stesso scatto). Come in questo post pubblicato su Twitter nel 2021.

Questa però è la prima volta che il messaggio appare sull'account ufficiale della famiglia reale dal momento che Clarence House, pagina social dell'allora erede al trono, è stata chiusa subito dopo la morte della sovrana. 

Sia su Twitter che su Instagram, molti utenti rievocano Lady Diana, segno di una polemica mai spenta, che vede Camilla ancora in una posizione defilata nell'indice di gradimento dei reali - in decima posizione dopo Harry, con una popolarità in calo via via che ci si avvicina al giorno dell'incoronazione. 

Stranamente silente, per il momento, l'account dei nuovi principi di Galles. Lo scorso anno fu la piccola Charlotte a inviare un messaggio alla nonna mai conosciuta: “Cara nonna Diana ti penso nel giorno della Festa della Mamma”.