Gli arrivi dei migranti

La Ong Louise Michel contro il fermo dell'imbarcazione: "Faremo di tutto per combatterlo"

La nave della Ong, finanziata dall'artista britannico Banksy, è sottoposta a fermo amministrativo nel porto di Lampedusa per presunte violazioni del decreto che disciplina le attività di ricerca e salvataggio in mare delle imbarcazioni

La Ong Louise Michel contro il fermo dell'imbarcazione: "Faremo di tutto per combatterlo"
Ansa
La nave Louise Michel nel porto di Lampedusa

"Prenderemo tutte le misure necessarie per combattere questo fermo". Lo dice in un tweet la ong Louise Michel la cui nave è sottoposta a fermo amministrativo.

"Sabato mattina 180 persone sono sbarcate a Lampedusa dopo quattro nostre azioni di soccorso: l'equipaggio aveva risposto in precedenza a diverse chiamate di aiuto da parte di un aereo di Frontex. Ieri pomeriggio abbiamo ricevuto la notifica ufficiale che la nave sarà ferma per 20 giorni per violazione del nuovo decreto legge italiano", conclude il tweet.

Alla nave era stato assegnato Trapani come porto di sbarco, ma a causa delle gravi condizioni in cui si trovavano i naufraghi soccorsi è stata autorizzata a raggiungere Lampedusa. Anche questa tra le motivazioni del fermo diffuse dalla Guardia Costiera nel pomeriggio.

Intanto Anitta Hipper, portavoce della Commissione europea, ha dichiarato: "Siamo in contatto con le autorità italiane sulla nave Ong" di nome Louise Michel "e dobbiamo ancora vedere esattamente quali sono le condizioni specifiche sullo stato di fermo".