Prima missione estera

La Russa in Israele: "Vicini al popolo ebraico. Impegno perchè non ci sia più un odio così bestiale"

Il presidente del Senato, in visita ufficiale, si è recato allo Yad Vashem di Gerusalemme, il Museo della Shoah che ricorda le vittime dello sterminio degli ebrei e si è trattenuto in raccoglimento

La Russa in Israele: "Vicini al popolo ebraico. Impegno perchè non ci sia più un odio così bestiale"
Rainews
Ignazio La Russa

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, in visita ufficiale in Israele, si è recato allo Yad Vashem di Gerusalemme, il Museo della Shoah che ricorda le vittime dello sterminio degli ebrei ad opera dei nazismo. 

La Russa ha deposto una corona di fiori e si è trattenuto in raccoglimento. La seconda carica dello Stato ha quindi lasciato un messaggio: "Ogni volta che mi sono simbolicamente inginocchiato a questo luogo di dolore e di ricordo, ho rinnovato il sentimento di vicinanza al popolo ebraico e il proposito di contribuire a far sì che mai più ci sia un odio così bestiale".

 

Israele, il presidente del Senato Ignazio La Russa durante la sua visita a Gerusalemme (Ansa)
Israele, il presidente del Senato Ignazio La Russa durante la sua visita a Gerusalemme

Il presidente del Senato, nella sua prima missione all'estero, ha già incontrato il presidente del parlamento israeliano Amir Ohana alla Knesset, salutato dall’assemblea. "Siamo fermamente contro ogni forza terroristica che attenti alla libertà, alla esistenza e alla indipendenza di Israele. Va tutelato nei suoi diritti. Come presidente del Senato devo dire che l'Italia in tutti i suoi governi ha sempre difeso l'esistenza di Israele, ha sempre voluto che potesse esistere e manifestare la propria libertà ed indipendenza", scrive su La Russa Facebook. 

Alla seconda carica dello Stato, salutato in aula dalla presidenza della Knesset, i parlamentari di maggioranza e opposizione hanno tributato un lungo applauso, come riportato dalla televisione israeliana.

A seguire l'incontro con il primo ministro Benjamin Netanyahu che, a sua volta, il 9 marzo volerà a Roma per il viaggio di stato e l'incontro con la premier Giorgia Meloni.

 

Le parole del presidente del Senato sono state accolte con entusiasmo dal presidente del parlamento israeliano. "Signor Presidente, la sua visita e le sue dichiarazioni sono veramente importanti. Dimostrano la vostra attenzione e la sua attenzione particolare a rafforzare i rapporti di appoggiarci nella lotta contro il terrorismo. E soprattutto segnano l'inizio di una nuova era nei rapporti tra l'Italia e il benvenuto a Gerusalemme", ha detto Amir Ohana durante le dichiarazioni alla stampa con La Russa.