La Turchia ratifica l'adesione della Finlandia alla Nato

Ankara continua ad opporsi, invece, all'entrata di Stoccolma

La Turchia ratifica l'adesione della Finlandia alla Nato
ANSA
Il presidente turco Erdogan

Il parlamento turco ha ratificato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Lo rende noto Anadolu. Dopo che il parlamento ungherese aveva approvato il 27 marzo l'entrata di Helsinki, con il voto di oggi la Turchia è l'ultimo Paese membro della Nato a dare il via libera all'entrata della Finlandia nell'Alleanza atlantica. Ankara non ha ancora approvato invece l'adesione di Stoccolma e chiede alla Svezia l'estradizione di militanti ritenuti terroristi per avviare il processo di ratifica.

Dopo un breve dibattito, durante il quale hanno riconosciuto le "legittime preoccupazioni di sicurezza" della Finlandia, i deputati turchi hanno votato all'unanimità dei 276 deputati presenti per consentire al piccolo paese nordico di entrare a far parte dell'Alleanza Atlantica. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva annunciato la revoca del veto il 17 marzo scorso, ricevendo ad Ankara ilpresidente finlandese Sauli Niinistö.

Per mesi la Turchia aveva esitato ad approvare l’ingresso della Finlandia, accusando il governo finlandese di sostenere e accogliere membri di alcune organizzazioni curde, in particolare del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK). Con l’approvazione di oggi la Finlandia ha quindi la certezza che entrerà nella NATO. Per l’adesione ufficiale mancano solo alcuni passaggi formali, che verranno sbrigati nelle prossime settimane e che si concluderanno con la firma di un documento di accettazione da parte del governo finlandese, che dovrà essere inviato al dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Una volta consegnato il documento, la Finlandia sarà a tutti gli effetti un paese membro della NATO.

Dogu Perincek, il leader del Partito della Madrepatria (formazione della sinistra in Turchia), aveva invitato il parlamento a respingere le richieste di Finlandia e Svezia di aderire alla Nato, la cui espansione, secondo lui, rappresenta una minaccia per il suo Paese. "L'espansione della Nato verso est è una minaccia crescente per la Turchia. La Nato è nemica della Turchia. Votate no all'adesione alla Nato di Svezia e Finlandia...siate rappresentanti della Turchia, non della Nato", ha affermato in un discorso video pubblicato online.Il partito kemalista anti-statunitense detiene una grande influenza nel Paese ma non è rappresentato nel parlamento turco.

"Accolgo con favore il voto della Grande Assemblea nazionale della Turchia per completare laratifica dell'adesione della Finlandia. Ciò renderà l'interafamiglia della Nato più forte e più sicura". Così il segretariogenerale della Nato Jens Stoltenberg saluta su twitter il votodi ratifica da parte della Turchia per l'ingresso dellaFinlandia nella Nato.