Lotta alle leucemie

L’Ail torna nelle piazze italiane con le uova di Pasqua a sostegno della ricerca e dei pazienti

Fino al 26 marzo in oltre 4.300 piazze si rinnova l'appuntamento con la solidarietà promosso dall'Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma al fianco dei pazienti ematologici e delle loro famiglie

L’Ail torna nelle piazze italiane con le uova di Pasqua a sostegno della ricerca e dei pazienti
Ail
Iniziativa Uova di Pasqua AIL 2023

Dal 24 al 26 marzo si rinnova l’appuntamento di solidarietà dell’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma con le uova di Pasqua pronte a colorare oltre 4.300 piazze italiane.

“Ogni Uovo custodisce un Sogno, aiutaci a realizzarlo” è lo slogan dell’iniziativa e racchiude simbolicamente il grande impegno quotidiano dell’Associazione: donare un futuro ai sogni dei pazienti con tumore del sangue. L’iniziativa Uova di Pasqua Ail ha permesso in tanti anni di mettere in campo progetti di ricerca e assistenza e ha contribuito a far conoscere i progressi nel trattamento dei tumori del sangue.

L’Ail è da sempre in prima linea nella lotta ai tumori del sangue. Obiettivo dell’Associazione è mettere al primo posto il paziente ematologico, particolarmente fragile e delicato in quanto il suo sistema immunitario è altamente compromesso e, quindi, più a rischio. 

L’Ematologia italiana attraverso i centri di cura e grazie all’ opera quotidiana delle 83 sezioni provinciali Ail e dei suoi 15mila volontari, garantisce la continuità assistenziale e terapeutica.

La ricerca scientifica

I risultati negli studi scientifici e le terapie innovative sempre più efficaci e mirate, tra cui l’immunoterapia con CAR-T, ultima frontiera nella cura dei tumori, e il trapianto di cellule staminali, hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici, adulti e bambini. È necessario però proseguire intensamente su questa strada e investire sempre più risorse nella ricerca scientifica per raggiungere nuovi traguardi e rendere queste malattie sempre più guaribili.

L’impegno dell'Ail

L’Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma è nata nel 1968 a Roma. Oggi è una realtà forte e radicata, presente su tutto il territorio nazionale. L’Ail da oltre 50 anni finanzia la ricerca sulle leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre malattie del sangue e collabora a sostenere le spese per garantire il funzionamento dei centri di ematologia e di trapianto di cellule staminali, per realizzare o rinnovare ambulatori, day hospital, reparti di ricovero, per acquistare apparecchiature all’avanguardia. A livello di cure domiciliari l’Ail organizza il servizio per adulti e bambini, per evitare il ricovero in ospedale a tutti i pazienti che possono essere curati nella propria casa oltre a sostenere i servizi socio-assistenziali e finanziare i servizi di supporto psicologico. Inoltre finanzia l’attività di supporto legale, di mobilità sanitaria e supporti economici. Realizza le case alloggio vicine ai maggiori centri di ematologia, per accogliere gratuitamente i pazienti non residenti e i loro familiari che devono affrontare lunghi periodi di cura. Sostiene ancora scuole e sale gioco in ospedale per consentire a bambini e ragazzi di non perdere il contatto con la realtà esterna, di continuare regolarmente gli studi e non trascurare l’importanza del gioco grazie alla presenza e al sostegno psicologico di operatori e volontari.

Dove trovare le Uova di Pasqua Ail 

per sapere in quali piazze trovare i volontari dell’Ail si può consultare il sito www.ail.it, rivolgersi alla sezione provinciale Ail più vicina, scaricare l’app “AIL Eventi” o chiamare il numero 06 7038 6060. Il contributo minimo associativo per ricevere l’uovo di Pasqua Ail è di 12 euro.

Sostenere medici e ricercatori nella lotta ai tumori del sangue: l'appello