Caro energia

L'authority abbasserà di un quinto la bolletta della luce, dice il presidente

Stefano Besseghini, a capo di Arera, ha anticipato i ribassi che saranno comunicati domani. Scende anche il gas, ma solo di circa il 10 per cento

L'authority abbasserà di un quinto la bolletta della luce, dice il presidente
MARCO CREMONESI / IMAGOECONOMICA
Stefano Besseghini

 "Gli uffici stanno completando adesso i conti, anche alla luce del decreto di martedì. Sicuramente ci sarà un calo superiore al 20% sull'elettricità" nelle nuove tariffe che saranno annunciate nelle prossime ore. Lo ha detto a margine di un'iniziativa di un master privato, Stefano Besseghini, presidente di Arera (Autorità di regolazione energia reti e ambiente). “Sul gas - ha aggiunto -  sarebbe ragionevole aspettarsi qualcosa intorno al 10% perché  quel caso la variazione più importante l'ha fatta nei due mesi precedenti. Quindi che adesso riesca a recuperare più di quello è difficile”, ha detto riferito alle tariffe del gas attese invece tra qualche giorno.

Besseghini valuta poi positivamente il decreto licenziato, rilevando che “conferma una attenzione per i consumatori vulnerabili”. Sul fatto invece che “la parte degli oneri di sistema elettrici venga recuperata”, ha proseguito, "credo che in un momento in cui stiamo riavvicinandoci a una situazione più normale ha senso modularli perché anche quell'incontro costi che si sostengono. E  questo crea spazio per interventi successivi nel momento in cui ce ne dovesse essere bisogno".