Mercati

Apertura al rialzo per le borse europee

Positive anche le borse asiatiche. Tokyo chiusa per l'equinozio di primavera, Hong Kong guadagna 1,37%

Apertura al rialzo per le borse europee
Pixabay
Andamento Mercati

Aprono in deciso guadagno i listini europei. Con Milano la migliore, sfiora i due punti percentuali, trainata dai titoli bancari: Unicredit +4%, Bper banca +3%. Intesa Sanpaolo +3%. Secondo l'agenzia di stampa Reuters le banche italiane hanno un'esposizione sostanzialmente nulla sui bond additional tier 1, così come sull'equity di Credit Suisse.

Dunque mercati rassicurati dalla Bce e dalla Banca d'Italia che hanno ribadito come il sistema europeo sia solido e abbia i mezzi per fronteggiare la situazione.

Positive anche le borse asiatiche. Tokyo chiusa per l'equinozio di primavera, Hong Kong guadagna 1,37%

Future e listini con il segno più anche negli Stati Uniti dove però preoccupa la situazione di First Republic bank, una delle grandi banche regionali coinvolte nella tempesta della Silicon Valley bank e che perde quasi il 50 per cento. Secondo fonti di stampa il tesoro degli Stati Uniti starebbe preparando un piano di estensione della copertura assicurativa a tutti i depositi bancari, cioè anche a quelli sopra i 250 mila dollari.

Resta sotto i duemila dollari l'oncia l'oro (1987) dopo l'impennata di ieri. Scende il petrolio, il Brent è a 73 dollari al barile, quotazioni che non si vedevano dal 2021.

Ora l'attenzione di tutti è puntata sulle scelte della Fed la banca centrale degli Stati Uniti che domani dovrà decidere il nuovo rialzo dei tassi, molti confidano che non si vada oltre i 25 punti base