La decisione

Bbc reintegra Lineker dopo tweet. L'ex calciatore: "Felice dopo giorni surreali"

Aveva violato gli standard interni di imparzialità per aver paragonato su Twitter la stretta sull'immigrazione del governo conservatore di Rishi Sunak alla retorica usata dalla Germania nazista negli anni Trenta

Bbc reintegra Lineker dopo tweet. L'ex calciatore: "Felice dopo giorni surreali"
Getty
Gary Lineker in uno studio BBC

La Bbc lo avevo sospeso per aver violato gli standard interni di imparzialità per un suo criticatissimo tweet in cui paragonava la stretta sull'immigrazione del governo conservatore di Rishi Sunak alla retorica usata dalla Germania nazista negli anni Trenta. Ora la Bbc ha reintegrato Gary Lineker alla conduzione dell'emittente pubblica britannica.

L'ex calciatore dell'Inghilterra diventato volto noto tv e la direzione della Bbc hanno raggiunto un accordo per permettere il ritorno in onda del presentatore di 'Match of the Day' dopo le interruzioni nel palinsesto sportivo dell'emittente durante il fine settimana in seguito alla defezione di varie star e commentatori che volevano così esprimere la loro solidarietà a Lineker. ll direttore generale della Bbc, Tim Davie, ha definito il presentatore un "componente prezioso" del personale all'interno dell'emittente e ha annunciato che sarà lanciata una revisione indipendente delle linee guida interne sui social media con un’attenzione particolare sui liberi professionisti come Lineker. 

Le attuali linee guida rimarranno in vigore mentre il lavoro sarà completato, ha aggiunto Davie, che si è nuovamente scusato per le interruzioni nella programmazione sportiva. E Lineker ha accettato di rispettare il regolamento interno mentre si compie la revisione. L'ex calciatore si è detto "immensamente orgoglioso" di lavorare per l'emittente e non vede l'ora di tornare alla conduzione del programma dopo alcuni giorni "surreali". Ha inoltre ringraziato i colleghi per la loro solidarietà. La Bbc nei giorni scorsi era stata accusata di "censura" dopo la sospensione seguita ai duri attacchi contro Lineker da parte della compagine Tory al governo.