Campione britannico

Nuoto, Peaty annuncia il ritiro dalle gare per quest'anno: "Devo pensare alla mia salute mentale"

"Ora so come affrontare lo squilibrio della mia vita", è il messaggio affidato ai social dal plurimedagliato nuotatore. Continuerà ad allenarsi, in vista delle Olimpiadi 2024

Nuoto, Peaty annuncia il ritiro dalle gare per quest'anno: "Devo pensare alla mia salute mentale"
GettyImages
Nuoto, Adam Peaty

Il campione britannico, tripla medaglia d'oro olimpica, Adam Peaty, 28 anni, ha deciso di ritirarsi dalle prossime competizioni di nuoto per motivi di  salute mentale. Con un commovente messaggio sui social, comunica semplicemente le riflessioni che lo hanno portato a prendere una così difficile scelta per un atleta come lui.

"Tutti vogliono  sedersi al tuo posto fino a quando non devono sedersi al tuo posto...  pochissime persone capiscono cosa fa la vittoria e il successo alla  salute mentale di un individuo. Non capiscono le pressioni che  subiscono questi individui che si impegnano a vincere ancora e ancora. Come alcune persone forse sapranno, ho lottato con la mia salute  mentale negli ultimi anni e penso che sia importante essere onesti al  riguardo. Sono stanco, non sono me stesso e non mi sto godendo lo  sport come ho fatto negli ultimi dieci anni. Alcuni potrebbero  riconoscerlo come esaurimento; so solo che negli ultimi anni non ho  avuto le risposte. Con l'aiuto, ora so come posso affrontare lo  squilibrio nella mia vita".

L'atleta, detentore del record del mondo dei 50 e 100 metri rana in vasca lunga, continuerà ad allenarsi il fisico, in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Ma, in questo momento, è prioritario per lui recuperare l'equilibrio mentale. 

Anche la federazione di nuoto britannica, British Swimming, ha comunicato ufficialmente il ritiro dai campionati britannici di nuoto, confermando in ogni caso il suo supporto al campione: Adam Peaty non gareggerà ai campionati britannici di nuoto della prossima settimana poiché concentrato sulla sua salute mentale. Adam è pienamente supportato da British Swimming, tra cui l'allenatore Mel Marshall e il team di supporto del Loughborough Performance Center, poichè la priorità è il suo benessere, dopo un periodo di quasi dieci anni al vertice dello sport e una stagione 2022 che lo ha visto tornare da un grave infortunio al piede".