Intelligenza Artificiale

Papa Francesco col piumino bianco da trapper fa milioni di clic: la foto è un fake

Oltre 25 milioni di visualizzazioni su Twitter per lo scatto del Pontefice "modaiolo"

Papa Francesco col piumino bianco da trapper fa milioni di clic: la foto è un fake
Twitter @skyferrori (Leon)
Papa Francesco col piumino, la foto "fake" creata con l'Intelligenza Artificiale

L'immagine di Papa Francesco che, avvolto in un piumino bianco da sogno, gira per Roma come un trapper snob, magari in sneaker di lusso, vale milioni di visualizzazioni. Lo sappiamo, e le case di moda sono avvertite, perché è successo. Una foto del Pontefice con questo look ha fatto il giro del mondo in 24 ore raccogliendo consensi e critiche, accendendo dibattiti, ma soprattutto mietendo un clic dopo l'altro, una condivisione dopo l'altra, dopo essere finita sui social.

Si tratta, come accaduto recentemente con le foto di "Trump arrestato", dell'ennesimo falso ad opera dell'Intelligenza artificiale, niente di più di un'illusione insomma.

Nel caso dell’ex presidente Usa a firmare il servizio era stato Eliot Higgins, fondatore della piattaforma di giornalismo investigativo Bellingcat. Il giornalista aveva utilizzato Midjourney, un potente software in grado di creare immagini da descrizioni testuali. Non si aspettava, probabilmente, di sollevare un polverone: "Stavo solo scherzando. Pensavo che forse solo cinque persone le avrebbero ritwittate", ha spiegato in un'intervista dopo essere stato sanzionato da Midjourney.

In questo caso, un utente ha chiesto allo stesso generatore di immagini di creare un “Papa Francesco che drippa” (parola che definisce una persona dallo stile "molto" street, che cerca di distinguersi dalla massa indossando abiti larghi, cappellini con visiera rigida e ascoltando musica hip hop e trap). 

Abbiamo ripercorso le tappe della foto in questione. Cercando su Google Trend "Papa Francesco piumino/giubbotto" si vede un picco di popolarità all'alba del 27 marzo.

La foto del Papa col piumino arriva su Twitter il 25 marzo intorno alle 16 ad opera dell'utente Leon. Attualmente conta 25,4 milioni di visualizzazioni.

Sotto il post compare adesso un disclaimer in cui si legge: “Questa è un’immagine falsa creata dall’intelligenza artificiale Midjourney e pubblicata su Reddit”. 

Andando su Reddit, si accede a un album intitolato “The Pope Drip” con quattro immagini del Pontefice col piumino bianco. L'autore, tale trippy_art_special, è attualmente sospeso.

Insomma il verdetto è che si tratta di una "deep fake". E come sempre accade in questi casi: qualcuno si accorge che si tratta di un falso, qualcuno pensa sia un'immagine reale. In molti condividono e commentano.

Scrive un utente dal Brasile: “Due immagini false in una settimana, Trump che viene arrestato e il Papa che indossa abiti firmati. Le condivisioni mostrano che cosa accadrà nell'era delle Fake News e della costruzione della Post-verità! Non sarà facile…”