Eta, il visto elettronico a pagamento

Regno Unito, dal 2024 per entrare sarà necessario un visto a pagamento

Da oggi parte la sperimentazione del visto Eta, necessario per i turisti in arrivo dagli Stati del Golfo. Alla fine del 2024 entrerà in vigore per tutti i turisti dei Paesi Ue, Italia inclusa

Regno Unito, dal 2024 per entrare sarà necessario un visto a pagamento
Getty Immages
Regent Street a Londra, decorata con le bandiere del Regno Unito

Da oggi il governo britannico dà il via libera all'introduzione di un annunciatissimo sistema di visto elettronico, denominato Eta (Electronic Travel Authorisation), simile al modello Esta americano previsto per chi viaggia per turismo negli Usa, ossia un sistema di autorizzazione a pagamento per fare ingresso nel Paese.   

Il visto entrerà in vigore in tutti i Paesi Ue dalla fine del 2024

Per ora varrà per coloro che arrivano nel Regno Unito da alcuni Stati del Golfo alleati di Londra, a cominciare dal Qatar, Emirati Arabi uniti, Arabia Sauditi Kuwait, Oman e Bahrain. Ma dalla fine del 2024 - secondo quanto anticipato da tempo - è previsto che entri in vigore pure per i viaggi occasionali e i soggiorni di breve durata di turisti e vacanzieri provenienti dai Paesi dell'Ue (Italia inclusa): non più coperti dalla libertà di movimento automatica entro i confini britannici in base alle restrizioni del dopo Brexit. Il visto sarà richiesto per tutti gli ingressi in arrivo via aerea, marittima o attraverso il canale della Manica, mentre non sarà necessario per i cittadini britannici residenti altrove. 

Come funziona il programma Eta

Il meccanismo, che implica la necessità di compilare un modulo online e di pagare una modesta somma di denaro, dovrebbe rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali "più efficienti e più sicuri", secondo Robert Jenrick, viceministro dell'Interno e responsabile del delicato portafogli dell'Immigrazione in seno alla compagine Tory di Rishi Sunak. 

Lo schema, realizzato sul modello dell’Esta americano e avrà un costo simile, quindi attorno ai 10 euro. 

La procedura che prevede l’inserimento del passaporto biomedico, una carta di debito o credito e informazioni sul viaggio, sarà totalmente online e disponibile sul sito etauk.uk.
Il permesso rilasciato sarà valido per due anni e consentirà visite multiple.

"Rafforzare i nostri confini rimane una delle priorità del governo" conservatore, ha sottolineato Jenrick, a due giorni dalla presentazione al Parlamento di Westminster da parte dell'esecutivo d'un giro di vite controverso quanto draconiano (almeno sulla carta) nella legislazione contro gli sbarchi dei migranti illegali nel Regno. "L'Eta - ha aggiunto il viceministro - faciliterà i viaggi dei visitatori legittimi e i viaggiatori" dai Paesi arabi "del Consiglio di cooperazione del Golfo saranno i primi a beneficiarne".