Sport invernali

Saitama. Mondiali di pattinaggio artistico: in scena la coppia azzurra Conti-Macii

Al via, da oggi e fino a sabato, i Mondiali in Giappone. Per la prima volta due italiani hanno superato la soglia dei 40 punti sul fronte tecnico

Saitama. Mondiali di pattinaggio artistico: in scena la coppia azzurra Conti-Macii
Ansa
Campionati Mondiali di pattinaggio di figura alla Super Arena di Saitama: Sara Conti e Niccolò Macii

Al via i Campionati Mondiali 2023 di pattinaggio artistico, a Saitama, in Giappone. Ad aprire l'appuntamento iridato sono state proprio le coppie di artistico. Per l'Italia sono scesi sul ghiaccio i freschi campioni d'Europa Sara Conti e Niccolò Macii, al via con credenziali nella rincorsa alla medaglia di bronzo. L'obiettivo si è confermato alla portata con la coppia azzurra che ha pattinato un corto di altissimo profilo, ritoccando di quasi tre punti il primato personale.

E la coppia azzurra, dopo lo “short program”, ha ottenuto una prestigiosa terza posizione, registrando il nuovo primato personale nel segmento davanti a una Super Arena stracolma di pubblico. 

Campionati Mondiali di pattinaggio di figura alla Super Arena di Saitama: Sara Conti e Niccolò Macii Ansa
Campionati Mondiali di pattinaggio di figura alla Super Arena di Saitama: Sara Conti e Niccolò Macii

Da sottolineare come, per la prima volta in carriera, abbiano superato la soglia dei 40 punti sul fronte tecnico. Gli italiani si sono attestati in terza posizione (73.24), precedendo di strettissima misura i canadesi Deanna Stellato Dudek-Maxime Deschamps (72.81), sulla carta i principali rivali per il gradino più basso del podio assieme agli statunitensi Emily Chan-Spencer Akira Howe, dal canto loro quinti (70.23). Conti/Macii sono peraltro vicini alla seconda piazza, detenuta dagli americani Alexa Knierim-Brandon Frazer (74.64).