Cordoglio dell'Aeronautica Militare

Cade ultraleggero in Friuli, muore un pilota delle Frecce tricolori

Testimoni hanno visto le fiamme prima dell'impatto al suolo. L'area dove il velivolo si è schiantato è impervia e completamente coperta dalla vegetazione, raggiungibile soltanto a piedi

Cade ultraleggero in Friuli, muore un pilota delle Frecce tricolori
rainews
Alessio Ghersi, pilota delle frecce tricolori morto nell'incidente a Udine

Una delle due vittime morte carbonizzate nell'incidente con un velivolo ultraleggero precipitato nell'alta Val Torre, sui monti Musi, nella zona di Lusevera (Udine) è un pilota delle Frecce tricolori. Si tratta del capitano Alessio Ghersi, di 34 anni. La persona che era con lui sarebbe un parente. Il riconoscimento delle vittime è avvenuto in tarda serata.

L'incidente è avvenuto intorno alle 18:30 di ieri, quando alcuni testimoni hanno visto il velivolo precipitare avvolto da una nuvola di fumo sprigionatasi dopo una fiammata o una esplosione. Il velivolo, un Pioneer 300 marche I-8548, era decollato poco prima da Campoformido, dove si trova una aviosuperficie. Nella zona i soccorritori hanno allestito un campo base. L'area dove il velivolo si è schiantato è impervia e completamente coperta dalla vegetazione, raggiungibile soltanto a piedi.

Cordoglio è stato espresso dall'Aeronautica Militare. Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, a nome di tutta la Forza Armata, si stringe alla moglie e ai loro due bimbi in questo momento di profondo dolore. Il tradizionale evento di conclusione del periodo di addestramento della formazione in vista dell'avvio della stagione acrobatica, in programma il 1  maggio sulla base aerea di Rivolto, è stato annullato.

Il Capitano Ghersi, originario di Domodossola, ricopriva attualmente la posizione di 2  Gregario destro, Pony 5, all'interno della formazione delle Frecce Tricolori. Era entrato in Aeronautica Militare nel 2007 con il Corso Ibis V dell'Accademia Aeronautica. Dopo le scuole di volo era stato assegnato al 4  Stormo di Grosseto, dove aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter, svolgendo attività di difesa aerea sia in ambito nazionale sia in missioni Nato. Selezionato successivamente per le Frecce Tricolori, avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione acrobatica con la Pattuglia Acrobatica Nazionale. 

 

Meloni: vicina a famiglie e Aeronautica

"Con dolore apprendo della prematura scomparsa del pilota delle Frecce Tricolori, il capitano Alessio Ghersi, che ha perso la vita insieme a un parente, precipitando con un ultraleggero in Friuli. A nome mio e del governo, sentita vicinanza alle famiglie e un abbraccio all'Aeronautica militare". Lo scrive il presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Twitter.