Sicilia Sud-Orientale

Peschereccio con 600 migranti soccorso da Guardia Costiera. A Lampedusa altri 221 in salvo

Il salvataggio a circa 170 miglia a sud delle coste siciliane meridionali, in acque Sar maltesi

Peschereccio con 600 migranti soccorso da Guardia Costiera. A Lampedusa altri 221 in salvo
Ansa
Vedetta della Guardia Costiera durante le operazione di soccorso di sbarco dei migranti giunti a Lampedusa, 25 Marzo 2023

Nel pomeriggio stato salvato un peschereccio in difficoltà con a bordo circa 600 migranti a circa 170 miglia a sud delle coste della Sicilia Sud orientale, in acque Sar italiane, da parte della Guardia Costiera. Le operazioni sono state rese difficoltose dalle cattive condizioni meteo. 

È probabile che i migranti possano essere trasferiti in Sicilia, ma visto il numero elevato si ipotizza una divisione tra i porti di Augusta e Catania che si stanno già preparando per l'accoglienza. Poche ore prima, su segnalazione dell'organizzazione senza scopo di lucro Sea Watch, una imbarcazione, con 221 persone a bordo, era stata soccorsa sempre dalla Guardia costiera italiana al largo di Lampedusa. 

Sempre nel pomeriggio di ieri Alarm Phone ha ricevuto la segnalazione di una barca di legno in pericolo. "Abbiamo allertato le autorità italiane e maltesi e non chiediamo ritardi nel salvataggio del gruppo!", scrive l' Organizzazione non governativa. A bordo ci sarebbero 30 persone.