La foto iconica

Re Carlo torna a Londra dopo una pinta di birra e l'incontro rock con la band Lord of The Lost

Con la tappa di Amburgo si chiude la prima visita di Stato del sovrano e della regina consorte

Re Carlo torna a Londra dopo una pinta di birra e l'incontro rock con la band Lord of The Lost
Getty
Re Carlo con i Lord of The Lost

Dopo una pinta di birra e un incontro “glam rock” è terminato il primo viaggio all'estero di Re Carlo III e della Regina consorte Camilla. 

I reali hanno concluso la visita di Stato con una tappa commemorativa ad Amburgo, un gesto di alto significato simbolico a 80 anni dai raid degli alleati, che rasero la città al suolo. Sono arrivati da Berlino, accompagnati dal presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, con un Intercity con i colori della Germania dopo un viaggio di quasi due ore.

 

Carlo III ha deposto sotto la pioggia una corona di fiori alla stazione di Dammtor, ai piedi del monumento "Kindertransport - l'ultimo addio", che commemora un'importante operazione di salvataggio con cui, tra il dicembre 1938 e l'agosto 1939, più di 10 mila bambini ebrei furono portati in Gran Bretagna con treni e navi, per sottrarli alla persecuzione nazista. La stessa opera è stata collocata nelle stazioni delle città - Londra, Berlino, Vienna, Danzica, Rotterdam - da cui transitrarono i vagoni con i bimbi. Sono tutte opera dell'artista israeliano Frank Meisler, originario di Danzica e cresciuto in Inghilterra, egli stesso salvatosi grazie al Kindertransport.

Carlo e Camilla ad Amburgo in visita al monumento "Kindertransport" Getty
Carlo e Camilla ad Amburgo in visita al monumento "Kindertransport"

Il Re si è poi recato nella chiesa di San Nicola, distrutta dai bombardamenti aerei britannici e americani nel 1943 e lasciata in rovina, per un momento di raccoglimento accanto al presidente tedesco. La visita alla chiesa di San Nicola è vista in Germania come un segno di responsabilità e riconciliazione di "grande importanza", più significativo di "qualsiasi discorso", secondo il popolare quotidiano Bild. 

Il 24 luglio 1943, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti lanciarono l'Operazione Gomorra, che costò la vita a oltre 30mila persone ad Amburgo. Fu uno degli attacchi aerei più letali insieme al bombardamento di Dresda a est. Elisabetta II, scomparsa a settembre, si era recata nel 1992 alla chiesa di Nostra Signora a Dresda, simbolo della distruzione della guerra, ma era stata accolta con lanci di uova. 

Visita alla Chiesa di san Nicola ad Amburgo Getty
Visita alla Chiesa di san Nicola ad Amburgo

Carlo e Camilla hanno poi visitato le strutture eco-responsabili del porto di Amburgo. In loro onore la cover band dei Beatles Silver Spoons ha suonato I Saw Her Standing There. Il quartetto inglese ha iniziato la sua carriera nella città portuale. 

I reali hanno anche assistito all'esibizione dei Lord of the Lost, la band di rock gotico di Amburgo che rappresenterà, con il brano Blood & Glitter, la Germania all'Eurovision, che si terrà a maggio a Londra. Carlo ha incontrato la band, capitanata dal cantante e frontman Chris Harms.

Tra gli stand, il re e la regina consorte hanno avuto anche modo di sorseggiare una birra, chiudendo così con un brindisi la prima visita di stato della coppia, pienamente riuscita.

Il riavvicinamento tedesco-britannico e il futuro delle relazioni tra i due paesi sono stati tra i temi principali del viaggio di Carlo III, che è anche un importante gesto europeo dopo l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea.

Primo monarca a parlare giovedì al Bundestag, Carlo III ha deplorato il ritorno del "flagello" della guerra in Europa riferendosi all'invasione russa dell'Ucraina, sottolineando che gli alleati possono "trarre coraggio nella loro unità". 

Re Carlo sorseggia una birra ad Ambuego Getty
Re Carlo sorseggia una birra ad Ambuego