Semifinale di ritorno

Champions League, Inter-Milan 1-0: Lautaro trascina i nerazzurri alla finale di Istanbul

Quarto derby consecutivo vinto dalla squadra di Inzaghi in una stagione memorabile. Domani si saprà l'avversaria della finale, la vincente tra Real Madrid e Manchester City

Champions League, Inter-Milan 1-0: Lautaro trascina i nerazzurri alla finale di Istanbul
gettyimages
Champions League - Inter Vs Milan - esultanza Lautaro

L'Inter supera il Milan per 1-0 grazie a una rete di Lautaro e torna in una finale di Champions per la prima volta dal 2009-2010, l'anno del triplete, quando l'allenatore era José Mourinho. Dopo un primo tempo vivace ed equilibrato e un inizio ripresa un po' spento, l'ingresso in campo di Lukaku e Gosens al 65esimo spezza l'equilibrio. È proprio un doppio scambio tra Romelu e Martinez a regalare l'occasione del gol ai nerazzurri in questo derby di Champions.

Dopo la vittoria per 0-2 dell'andata, i nerazzurri hanno l'accesso garantito in finale. Nella stagione in corso, davvero memorabile, l'Inter ha battuto il Milan quattro volte: 0-3 nella Supercoppa italiana, 1-0 nella gara di ritorno in serie A, 0-2 e 1-0 nella semifinale di Champions. Unica vittoria rossonera il 3-2 nell'andata di campionato. In finale a Istanbul i nerazzurri incontreranno la vincente della semifinale tra Real Madrid e Manchester City in programma mercoledì.

La partita

Al nono minuto traversone del Milan, testa di Giroud che scavalca Onana tentando di servire Brahim Diaz, ma Darmian intercetta e mette in angolo di testa. Sugli sviluppi del calcio d'angolo Tonali entra in area di prepotenza da sinistra, arriva sulla linea del fondo e mette in mezzo per Brahim Diaz, il suo destro non è abbastanza deciso e Onana trova una grande parata. Al 13esimo Barella è servito sulla trequarti, si accentra e calcia, Maignan riesce a sventare con la mano sinistra ma era fuorigioco. Al 23esimo l'Inter manovra pericoloso intorno all'area dei rossoneri, traversone di Barella dalla destra, Dzeko tocca all'indietro per Mkhitaryan, il suo tiro si impenna e va in curva.

Champions League - Inter Vs Milan gettyimages
Champions League - Inter Vs Milan

Al 32esimo Dumfries arriva alle spalle di Theo Hernandez, con la testa molto bassa cerca di colpire il pallone e si prende la scarpa in faccia. L'arbitro fischia fallo per l'Inter. Al 37esimo Leao va in pressing su Darmian, entra in area con finta e controfinta, da posizione angolata fa partire un rasoterra killer, Onana battuto e palla fuori di un soffio. Un minuto dopo punizione per l'Inter dalla trequarti, la batte Calhanoglu, tiro diretto in porta, Dzeko tocca di testa, Maignan d'istinto colpisce con una mano e poi la faccia, Thiaw rinvia. Al 40esimo gran mancino di Lautaro dal limite dell'area, l'argentino non indovina l'effetto ed esce all'altezza dell'incrocio dei pali. Il primo tempo finisce 0-0, un'occasione per parte: l'incursione di Leao al 37esimo e il colpo di testa di Dzeko un minuto più tardi. Le squadre in campo sono equilibrate, ma il Milan ha bisogno di molto di più.

Champions League - Inter Vs Milan lapresse
Champions League - Inter Vs Milan

Dopo l'intervallo, al 55esimo Lautaro scavalca Thiaw che lo deve trattenere con le mani e l'arbitro lo ammonisce. Al 63esimo Thiaw è bloccato dai crampi, al suo posto entra Kalulu. Al 65esimo Simone Inzaghi risponde facendo entrare Lukaku e Gosens al posto di Dzeko e Dimarco. Al 73esimo Lukaku tocca per Lautaro che gli restituisce palla, azione concitata, la difesa del Milan non riesce a rinviare, nuovo passaggio di Lukaku per Lautaro che da sinistra fa partire un diagonale e mette dentro: 1-0 per l'Inter. 

Champions League - Inter Vs Milan - esultanza Lautaro gettyimages
Champions League - Inter Vs Milan - esultanza Lautaro

Stefano Pioli prova a reagire facendo entrare Origi e Saelemaekers al posto di Diaz e Messias. Nel finale di partita aumenta il nervosismo in campo, ma non le occasioni da gol. Nell'arco di tre minuti sono ammoniti Barella e Lautaro per l'Inter, Tonali, Krunic, Tomori e Kalulu per il Milan. I rossoneri buttano il cuore oltre l'ostacolo cercando fino all'ultimo di andare in rete, ma non riescono a rendersi davvero pericolosi. L'ultima occasione, al 92esimo, è anzi quella per l'Inter: Bastoni fa partire un cross, Maignan allontana con le mani, Lukaku calcia di prepotenza ma il portiere rossonero respinge ancora, sugli sviluppi Bastoni calcia in curva.

La cronaca testuale