Serie A

Sassuolo-Monza 1-2, brianzoli in rimonta ribaltano il match

Sblocca Berardi al 45'+6' (rigore), pareggia Ciurria al 60', il vantaggio arriva con Pessina al 93'. Sassuolo in dieci dal 68' per doppio giallo di Tressoldi

A tre giornate dal termine del campionato, Sassuolo e Monza cercano gli ultimi punti disponibili per risalire nella parte alta della classifica. Due squadre che vorrebbero conquistare l'ottavo posto, per il quale era indispensabile vincere stasera, e fantasticare un futuro in Europa. E sono i brianzoli a vincere la scommessa. La squadra di Palladino travolge i padroni di casa con un 2-1 finale. Ottavo posto per i biancorossi a quota 52 punti, sedicesima sconfitta per i neroverdi in campionato. Prima dell’inizio della partita un minuto di raccoglimento in onore delle vittime dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. I neroverdi giocano con la fascia del lutto al braccio.

Inizio primo tempo il Monza prova a impostare il match ma il Sassuolo scatta subito in avanti con un pressing piuttosto alto. Partita molto tesa. Allenatori i piedi a bordo campo. Fino al 15’ partita piuttosto spezzettata. Nessuno delle due squadre riesce ad essere incisiva. Al 21' il Sassuolo diventa aggressivo e Bajrami prova una conclusione ma Di Gregorio respinge, Berardi ci riprova ma niente fa fare, il portiere del Monza respinge ancora. Neroverdi in pressing, prima Erlic tira di testa e finisce alto sulla traversa, poi al 24’ Berardi prova una conclusione sul cross di Toljan, ma Sensi respinge con il braccio alzato. Sassuolo chiede il rigore, ma dopo controllo VAR non viene concesso a causa di un fuorigioco precedente a Sensi. Ora è il Monza che prova a farsi avanti ma non riesce a concludere in area. Al 39’ riesce un contropiede del Monza con Carlos Augusto, ma Caprari non finalizza. E si arriva a 45'+3' di recupero. Neroverdi sempre pronti a ripartire in avanti. Brianzoli sempre in difesa a difendere la loro metà campo. E proprio allo scadere del recupero rigore per il Sassuolo per tocco di mano in area di Izzo. Berardi al dischetto. Inquadrato dalla telecamere Dionisi che non riesce a guardare capitan Berardi tirare il rigore che spiazza Di Gregorio. E poi, a gol centrato, sorride. Prima frazione finita a 45'+7'. Si va negli spogliatoi con il vantaggio dei padroni di casa che sono riusciti a mettere in difficoltà più volte la difesa del Monza. Bajrami ha fallito un paio di occasioni. 

US Sassuolo v AC Monza - Serie A (GettyImages)
US Sassuolo v AC Monza - Serie A

Inizio seconda frazione. Nessun cambio nel frattempo. Il Sassuolo ricomincia aggressivo, mentre il Monza non sembra aver riorganizzato le idee. Al 54' mister Palladino si spazientisce e inizia le sostituzioni, anche per cercare di cambiare le sorti della partita: esce Sensi ed entra Birindelli, esce Caprari ed entra Rovella, esce Caldirola ed entra Marlon. Con i nuovi innesti, i brianzoli cercano di farsi spazio in avanti. E al 60' arriva il pareggio con la rete di Ciurria grazie a Birindelli che si libera della marcatura e crossa verso l'attaccante. Al 63' Dionisi decide di far uscire Pinamonti e Bajrami, entrano Defrel e Ceïde. Al 68' espulso Tressoldi per doppio giallo, ora il Sassuolo è in dieci. Fallo netto in scivolata su Dany Mota. Nonostante l'inferiorità numerica i  neroverdi non demordono ma gli ospiti alzano il tiro. Al 73' Berardi chiede il cambio per infortunio, e da ora in poi inizia la rimonta della squadra di Palladino, con i neroverdi costretti a difendersi. Il Monza prova a sfruttare la superiorità numerica con Ciurria, ma Consigli si supera. Arriviamo a 9'+5'. I biancorossi ci provano ripetutamente e in pieno recupero Pessina, dopo uno scambio dal limite con Vignato, trova il diagonale vincente. Al 93' la rete di Pessina decide il match. Prosegue la striscia positiva del Monza. 

Sassuolo v AC Monza - gol rigore di berardi gettyimages
Sassuolo v AC Monza - gol rigore di berardi
Sassuolo vs Monza - gol di Ciurra gettyimages
Sassuolo vs Monza - gol di Ciurra

La cronaca testuale

Sassuolo v AC Monza - gol rigore di berardi gettyimages
Sassuolo v AC Monza - gol rigore di berardi