Il post

Carlo Rovelli: cancellato il mio intervento alla Buchmesse 2024

Su Facebook il fisico racconta il ripensamento del Commissario della Fiera del libro di Francoforte

Carlo Rovelli: cancellato il mio intervento alla Buchmesse 2024
Ansa / Giuseppe Lami
Carlo Rovelli

"L'Italia mi ha chiesto di rappresentarla alla cerimonia di apertura della Fiera del Libro di Francoforte, ma siccome ho osato criticare il ministro della Difesa, il mio intervento è stato cancellato". 

A raccontare il retroscena e la sua interpretazione dei fatti è il fisico Carlo Rovelli, che nel suo intervento sul palco del concertone del primo maggio a Roma aveva parlato di una possibile escalation nella guerra in Ucraina attaccando, pur senza nominarlo, il ministro Guido Crosetto.

Rovelli rende nota su Facebook la lettera ricevuta da Ricardo Franco Levi, commissario straordinario del governo per la Buchmesse 2024 che vedrà l'Italia come ospite d'onore.

"Il clamore, l'eco, le reazioni che hanno fatto seguito al suo intervento al concerto del 1 maggio mi inducono a pensare, mi danno, anzi, la quasi certezza, che la sua lezione che così fortemente avevo immaginato e voluto per la cerimonia di inaugurazione della Buchmesse con l'Italia Ospite d'Onore diverrebbe l'occasione non per assaporare, guidati dalle sue parole, il fascino della ricerca e per lanciare uno sguardo ai confini della conoscenza, ma, invece, per rivivere polemiche e attacchi", si legge nella lettera.

 

 "Ciò che più di ogni altra cosa sento il dovere di evitare - e di questo mi prendo tutta, personale la responsabilità - è che un'occasione di festa e anche di giusto orgoglio nazionale, si trasformi in un motivo di imbarazzo per chi quel giorno rappresenterà l'Italia. E non le nascondo la speranza che il nostro paese sia rappresentato al massimo livello istituzionale", scrive ancora Levi. 

"Sono portato a pensare che lei per primo avrà immaginato gli scenari che le sue parole avrebbero aperto. Questo non vale, certo, ad attenuare il peso di questa lettera. Lettera che mai avrei voluto scrivere.

Spero, almeno, che possa contribuire a non farmi perdere la sua amicizia", conclude il commissario, augurandosi di "poter presto leggere un nuovo libro" di Rovelli e magari incontrarlo "di persona". 

Il suo intervento al concerto del 1 maggio

Il fisico Rovelli, che insegna in Francia all'Università di Aix-Marseille e si occupa della teoria della gravità quantistica a loop, ha scritto diversi libri di divulgazione scientifica, tra cui Sette brevi lezioni di fisica, bestseller internazionale tradotto in 41 lingue che ha venduto oltre un milione di copie. Il suo ultimo libro è I buchi bianchi.

L'intervista