Tutela del patrimonio culturale

David di Michelangelo: tutelata l'immagine della scultura. Per utilizzarla si pagheranno i diritti

Il Tribunale di Firenze ha riconosciuto l'esistenza del diritto all'immagine dei beni culturali. L'immagine della scultura in marmo non potrà essere usata senza autorizzazione, l'uso a fini commerciali è considerato illecito

David di Michelangelo: tutelata l'immagine della scultura. Per utilizzarla si pagheranno i diritti
Getty
La Statua del David di Michelangelo

E' una delle sculture più importanti del patrimonio culturale italiano e tra le più ammirate al mondo.

Ora, l'immagine del David di Michelangelo, non potrà più essere usata senza autorizzazione, soprattutto per fare pubblicità, perchè fa parte dell'immaginario collettivo della Nazione che va considerato un bene tutelato e disciplinato. 

Il Tribunale di Firenze ha riconosciuto l'esistenza del diritto all'immagine dei beni culturali: è la prima sentenza di merito che pone il nostro ordinamento all'avanguardia nel campo della tutela del patrimonio culturale.

Dopo la storica vittoria del 2017, quando il Tribunale di Firenze accordò - con un'ordinanza cautelare - tutela all'immagine del David di Michelangelo inibendone l'uso illecito a fini commerciali, la Galleria dell'Accademia di Firenze ottiene un altro decisivo risultato: per la prima volta si afferma, in una pronuncia di merito, l'esistenza del diritto all'immagine dei beni culturali quale espressione del diritto costituzionale all'identità collettiva dei cittadini che si riconoscono nella medesima Nazione.

La causa riguarda una famosa casa editrice che, in assenza di concessione all'uso dell'immagine del David di Michelangelo e senza pagamento di alcun canone per l'utilizzo, ha pubblicato sulla copertina di una propria rivista il capolavoro scultoreo, modificato col meccanismo della cartotecnica lenticolare e quindi sovrapposto all'immagine di un modello, persona realmente esistente, il tutto in chiave apertamente pubblicitaria.
 

 

Rainews24, ministro Sangiuliano ospite in studio Rainews24
Rainews24, ministro Sangiuliano ospite in studio

"Apprezzo la sentenza del Tribunale di Firenze sul David di Michelangelo, che riconosce il principio di un diritto all'immagine per i beni culturali. In generale, senza entrare nei dettagli del dispositivo che non conosco, si deve affermare che l'utilizzo a fini commerciali per i beni culturali va pagato mentre deve essere gratuito per le immagini a fini didattici e di studio. Conforta che i giudici la pensino come il Ministero della cultura", ha dichiarato il ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano,