Gp Monaco

F1: trionfa Verstappen su Alonso e Ocon, sesta la Ferrari di Leclerc

Dopo 50 giri su 78, durante la gara più spettacolare della stagione, inizia a piovere sul Principato. Pista bagnata, cambio strategia e cambio gomme per i piloti. Ottavo posto per Sainz

F1: trionfa Verstappen su Alonso e Ocon, sesta la Ferrari di Leclerc
Getty
F1 Grand Prix of Monaco 28/05/23 Max Verstappen

Dopo una partenza regolare, inizia a piovere sul Principato, effettuati 50 giri sui 78 totali, mentre la Red Bull di Max Verstappen è alla testa del Gp di Monaco. Il pilota olandese, partito dalla pole, guidava la gara davanti all'Aston Martin di Fernando Alonso e la Mercedes di George  Russell. Pista bagnata, cambio strategia e cambio gomme. 

Per Verstappen è la seconda vittoria in carriera a Montecarlo. Il pilota, con 39 successi, diventa il più vincente nella storia della Red Bull, che prosegue il suo strapotere in questa stagione. L'olandese, dopo l'odierno podio, porta il gap sul compagno di squadra Sergio Perez, che conclude al 17°, da 14 a 39 punti. Oggi una gara davvero spettacolare, in una delle cornici più spettacolari, per il campione del mondo in carica, inarrestabile nella sua corsa, che ha conquistato non solo la pole position ma ha dominato la gara sotto la pioggia incessante caduta sulla pista strettissima del Principato di Monaco.

"Non è stato semplice, è sembrata una gara dominata ma non è così. Non era facile guidare con la pioggia, quando sei lì vuoi spingere ma senza esagerare. Ho toccato i muri un paio di volte ma è stato difficile", è il commento post gara di Verstappen, "è super bello vincere qui, portando a casa tanti punti per il campionato".

F1 Grand Prix of Monaco 28/05/23 Max Verstappen Getty
F1 Grand Prix of Monaco 28/05/23 Max Verstappen

Max Verstappen aveva conquistato l'ennesima pole position stagionale a Montecarlo, spaventando un po' i suoi avversari per il carattere e l'aggressività con la quale l'ha letteralmente strappata al "sempreverde" Fernando Alonso. Lo spagnolo, grazie all'esperienza sul circuito e alla sua seconda giovinezza in pista, con la Aston Martin era riuscito a fermare il cronometro con il miglior tempo in pista prima della zampata dell'olandese. 

Alle loro spalle un buon Charles Leclerc: il pilota di casa, reduce da due pole sul circuito di casa, ha portato la Ferrari in seconda fila a pochi centesimi di distanza da Alonso. Ma è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia di partenza. I giudici di gara, infatti, hanno considerato irregolare "l'impeding" del monegasco nei confronti di Lando Norris che era nel suo giro lanciato, nel corso della Q3. La decisione finale è stato un declassamento di tre posizioni di Leclerc che, quindi, domani partirà al sesto posto della griglia.

F1 Grand Prix of Monaco 28/05/23 Max Verstappen Getty
F1 Grand Prix of Monaco 28/05/23 Max Verstappen

Ordine di arrivo:

1 Max VERSTAPPEN Red Bull
2 Fernando ALONSO Aston Martin
3 Esteban OCON Alpine
4 Lewis HAMILTON Mercedes
5 George RUSSELL Mercedes
6 Charles LECLERC Ferrari
7 Pierre GASLY Alpine
8 Carlos SAINZ Ferrari
9 Lando NORRIS McLaren 
10 Oscar PIASTRI McLaren

F1 Grand Prix of Monaco 28/05/23 Charles Leclerc Getty
F1 Grand Prix of Monaco 28/05/23 Charles Leclerc

Classifica aggiornata piloti:

1. Max Verstappen (Red Bull) 144
2. Sergio Perez (Red Bull) 105
3. Fernando Alonso (Aston Martin) 93
4. Lewis Hamilton (Mercedes) 69
5. George Russell (Mercedes) 50
6. Carlos Sainz (Ferrari) 48
7. Charles Leclerc (Ferrari) 42
8. Lance Stroll (Aston Martin) 27
9. Esteban Ocon (Alpine) 21
10. Pierre Gasly (Alpine) 14
11. Lando Norris (McLaren)12
12. Nico Hulkenberg (Haas) 6
13. Oscar Piastri (McLaren) 5
14. Valtteri Bottas (Alfa Romeo) 4
15. Zhou Guanyu (Alfa Romeo) 2
16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri) 2
17. Kevin Magnussen (Haas) 2
18. Alexander Albon (Williams) 1
19. Logan Sargeant (Williams) 0
20. Nyck de Vries (AlphaTauri) 0