Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Festival dello sviluppo sostenibile, oggi l’evento conclusivo alla Camera

Le riflessioni conclusive della settima edizione: "L’Italia e lo sviluppo sostenibile: urgenze, aspettative e impegni"

Si conclude la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Nell’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, l’evento “L’Italia e lo sviluppo sostenibile: urgenze, aspettative e impegni”.

Il tema dello sviluppo sostenibile è sempre più al centro dell’attenzione della società italiana, dalla quale proviene una crescente richiesta di politiche e scelte aziendali e collettive in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i principi di tutela dell’ambiente anche nell’interesse delle future generazioni inseriti nella Costituzione italiana nel febbraio del 2022. 

I risultati della settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile fanno registrare una importante mobilitazione in tutto il Paese, online e nelle ambasciate e nei centri di cultura italiani all’estero. 

L’evento ufficiale di chiusura è l’occasione per presentare alle istituzioni nazionali, europee e internazionali le riflessioni emerse dalla manifestazione e discutere i passi da intraprendere affinché l’Unione europea e l’Italia perseguano uno sviluppo sostenibile dal punto di vista economico, sociale, ambientale e istituzionale. 

Tra gli interventi anche il Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Alfredo Mantovano, il Vicesegretario generale dell’Ocse Fabrizia Lapecorella, la Vicesegretaria generale delle Nazioni unite Amina J. Mohammed, oltre che il Direttore scientifico ASviS Enrico Giovannini e i Presidenti ASviS Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini.