La visita della premier

Meloni in Emilia-Romagna incontra gli alluvionati: "È stata una tragedia ma sappiamo come rialzarci"

La presidente del Consiglio incontra le autorità e le popolazioni colpite, spostandosi nel Forlivese e nel Ravennate. In Prefettura a Ravenna il punto della situazione con Curcio e Bonaccini. "Non è il momento delle passerelle, sono commossa"

Meloni in Emilia-Romagna incontra gli alluvionati: "È stata una tragedia ma sappiamo come rialzarci"
ansa
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in piazza del popolo a Ravenna, accompagnata dal presidente della Regione Stefano Bonaccini

Il governo c'è e ci sono anche gli altri livelli istituzionali. Bisogna lavorare giorno per giorno ma ci siamo. Non è il momento delle passerelle, sono commossa” dice la premier ai microfoni di Rainews24. “Presto per stimare i danni. Andranno mobilitate molte risorse, il governo è già al lavoro per capire a quali fondi prioritari attingere” aggiunge poi Giorgia Meloni. “Adesso dobbiamo pensare a garantire i soccorsi, il Fondo europeo di solidarietà è uno dei fondi a cui poter attingere. I colleghi del G7 mi sono stati vicini, mi hanno detto di essere a disposizione per aiutarci. L'Italia ha una delle Protezioni civili migliori del mondo, se non la migliore” precisa poi la presidente del Consiglio.

Sul Pnrr ho sentito dire cose inesatte: si è parlato di 9 miliardi ma in realtà sono due”. La premier si dice poi “contenta che se ne parli, perchè vuol dire che si è d'accordo” anche su una sua revisione. Le risorse, ha aggiunto Meloni, “vanno usate nel modo migliore” ma “credo che in questa fase sia necessario l'uso di altri fondi”.

“È stata una tragedia ma può essere un'occasione per rinascere più forti, difficile fare stime ma andranno mobilitate molte risorse” precisa poi la premier. E aggiunge: “I primi provvedimenti servono a stanziare le risorse per l'emergenza e a fare i provvedimenti per esentare i cittadini dal pagamento delle imposte. Poi lavoreremo sugli indennizzi e la ricostruzione. Incontreremo martedì, di nuovo, il presidente Bonaccini e ci faremo raccontare quali sono le cose più urgenti”.

La visita agli alluvionati

“Siete molto bravi, portare le cose da mangiare nell'acqua...è molto bello quello che fate, mi dispiace”. Poche parole per esprimere il suo apprezzamento per il lavoro dei volontari nelle zone colpite dall'alluvione. Così la premier Giorgia Meloni, in visita in Emilia Romagna da questa mattina, raggiunge a nome di tutto il governo il territorio martoriato dalle forti piogge e dal maltempo nei giorni scorsi. Al momento è nella Prefettura di Ravenna: non ha rilasciato dichiarazioni, rimandando al termine dell'incontro in Prefettura - cui partecipa anche il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Appena rientrata (in anticipo) dal G7 di Hiroshima, la presidente del Consiglio ha deciso di spostarsi in auto, accompagnata dal viceministro alle Infrastrutture Galeazzo Bignami; ha visitato la periferia di Forlì, Faenza e il Ravennate. Nel corso del sopralluogo ha incontrato anche il presidente dell'Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, per fare il punto della situazione.

Meloni ha visitato i paesi del Forlivese e del Ravennate e ha fatto tappa a Ghibullo, frazione di Ravenna. La premier non si è sottratta a selfie, strette di mano e abbracci con i cittadini incontrati in strada.