Edizione 106

Giro d'Italia 2023, Filippo Zana vince in una volata a due la Oderzo-Val di Zoldo

L'azzurro della Jayco AlUla s'impone nella diciottesima tappa sul francese Thibaut Pinot

La diciottesima tappa del Giro d'Italia 2023, Oderzo-Val di Zoldo di 161 chilometri, la vince Filippo Zana regolando in volata Thibaut Pinot (Groupama-FDJ).

I due atleti sono stati protagonisti di un testa a testa nell'ultimo chilometro e mezzo di salita prima del traguardo.

Tappa caratterizzata dal duello ravvicinato tra Primož Roglič e Geraint Thomas autore di una grande prova sulle salite di oggi.

Il gallese Geraint Thomas, che oggi è arrivato sul traguardo insieme allo sloveno Primož Roglič (suo diretto rivale in classifica) a 1'55" da Zana, ha conservato la maglia rosa di leader. I due hanno staccato di 0.21" il portoghese João Almeida (UAE Team Emirates) arrivato a 2'17" dal vincitore di tappa. Proprio grazie ai secondo guadagnati oggi Roglic scavalca Almeida al secondo posto nella classifica generale alle spalle di Thomas.

Domani la diciannovesima frazione, la Longarone-Tre Cime di Lavaredo di 183 chilometri.

Cosa è accaduto nella tappa 

Dopo appena quaranta minuti dalla partenza dal gruppo si stacca un gruppo Un gruppo di sei ciclisti Aurélien Paret-Peintre (AG2R), Marco Frigo e Derek Gee (Israel – Premier Tech), Warren Barguil (Arkea), Filippo Zana (Team Jayco AlUla) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ).

I battistrada hanno condotto una lunghissima fuga sulle irte salite della tappa raggiungendo anche un vantaggio di oltre 5 minuti.

Al traguardo volante di Forno di Zoldo Pinot era transitato in prima posizione

All’ultimo Gpm i battistrada i fuggitivi avevano ancora un vantaggio di oltre 4 minuti

Rimasti soltanto in due a guidare la corsa a 16 chilometri dal vantaggio, il campione italiano Filippo Zana e il francese Thibaut Pinot, hanno dato vita a un bellissimo duello sui tornanti delle salite.

Il traguardo di Val di Zoldo posto al termine di 400 metri pianeggianti dopo l'ultima salita, ha visto lo sprint vincente dell'azzurro sul compagno di fuga Pinot.

Arrivo della tappa

1. Filippo Zana ITA (Jayco AlUla) in 4h25'12" 

2. Thibaut Pinot FRA (Groupama-FDJ) s.t. 

3. Warren Barguil FRA (Arkéa-Samsic) a 50" 

4. Derek Gee CAN a 1'03" 

5) Aurélien Paret-Peintre FRA a 1'24" 

6) Marco Frigo ITA s.t. 

7) Primož Roglič SLO a 1'56" 

8) Geraint Thomas GBR s.t. 

9) João Almeida POR a 2'17" 

10) Eddie Dunbar IRL a 2'32"

 

Giro d’Italia 2023, Tappa 18: Filippo Zana Marco Alpozzi/LaPresse
Giro d’Italia 2023, Tappa 18: Filippo Zana

Zana "Condizione ok, non credo ancora alla vittoria"

"Non ci credo ancora, oggi devo ringraziare la mia squadra, ma la ringrazio per tutto quello che hanno fatto durante tutto l'anno, ho avuto anche la possibilità di fare il Giro e di dare il 100%. Non ci credo ancora, mi sono giocato le mie carte. La volata? Penso che mi possa ricapitare poche volte nella vita, siamo arrivati comunque con un'ottima condizione, è incredibile questo giro. Cercheremo di finirlo in bellezza, lo abbiamo preparato al meglio e non pensavo venisse così bene". Lo ha dichiarato ai microfoni di Rai Sport il campione italiano Filippo Zana,  vincitore della tappa

Giro d’Italia 2023, Tappa 18: Geraint Thomas Marco Alpozzi/LaPresse
Giro d’Italia 2023, Tappa 18: Geraint Thomas

Thomas: "Ho buone gambe, domani tappa difficile"

"Le gambe sono buone, non sarà comunque facile. Almeida e Roglič? Come abbiamo visto Almeida ha avuto una giornata dura oggi, domani ci sarà una gran tappa, poi sabato la cronoscalata. Sarà complicato". Lo ha dichiarato la maglia rosa del Giro d'Italia 2023 Geraint Thomas ai microfoni di Rai Sport. 

"Penso di essere a livello di quando ho vinto il Tour de France (nel 2018, ndr), domani sarà comunque una giornata fondamentale, ci sarà tanto dislivello. Oggi è il mio compleanno, come faccio a fare queste cose a 37 anni? Dovrei essere in spiaggia, non a fare queste cose (ride), ma sono felice, bisogna godersi questi momenti", ha concluso.

MAGLIA ROSA (classifica a tempo):  

  1. Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) in 67h32'35" 
  2. Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 29"
  3. João Almeida (UAE Team Emirates) a 39"
  4.  Eddie Dunbar (Jayco AlUla) a 3'39"
  5. Damiano Caruso /Bahrain Victorious) a 3'51"
  6. Lennard Kämna (Bora-Hansgrohea) a 4'27"
  7. Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) a 4'43"

La cronaca testuale della tappa