Gp Monaco

F1: Verstappen svetta nelle seconde libere davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz

Il monegasco torna a ruggire. Lo spagnolo con la sua Ferrari finisce contro il muro all'entrata della chicane delle piscine, a circa 15' dalla fine della sessione

F1: Verstappen svetta nelle seconde libere davanti alle Ferrari di Leclerc e Sainz
Getty
F1 Grand Prix of Monaco - Practice

Max Verstappen è stato il più veloce nelle seconde libere del Gp di Monaco. Il campione del mondo della Red Bull ha segnato il tempo di 1'12"462, alle sue spalle le Ferrari di Charles Leclerc, staccato di soli 65 millesimi, e del compagno di scuderia Carlos Sainz. Lo spagnolo a 15' dalla fine è finito contro il muro all'entrata della chicane delle piscine. Quarto crono per Fernando Alonso, su Aston martin, a seguire Lando Norris. Lewis Hamilton e Sergio Perez. A chiudere la top ten Vatteri Bottas, Pierre Gasly e Esteban Ocon.

Il commento di Max Verstappen, pilota della Red Bull, finite le prove: "Sono state delle libere complicate, nella prima sessione non ero contento di come andava la macchina, nella seconda era più competitiva. Rispetto alla Ferrari la nostra vettura manca un po' di guidabilità e dobbiamo lavorare su questo. C'è bisogno di qualcosa di più per stare davanti alla Ferrari. Ma abbiamo fiducia. L'inizio è stato stato difficile, le Ferrari sono vicine, servirà costruirci un margine per restare davanti".

Nelle prime libere del Gp di Montecarlo il più veloce era stato lo spagnolo Carlos Sainz su Ferrari con 1'13"372 davanti al connazionale Fernando Alonso, 1'13"710, su Aston Martin. In terza posizione in 1'14"035, l'inglese Lewis Hamilton con la Mercedes, poi la Red Bull del messicano Sergio Perez, 1'14"038 e il padrone di casa Charles Leclerc in 1'14"093 con l'altra Ferrari. L'olandese della Red Bull, Max Verstappen chiude al sesto posto in 1'14"244. La sessione era terminata con 3' d'anticipo per un l'incidente occorso ad Alexander Albon su Williams, fortunatamente senza conseguenze per il pilota.

Formula1, Gran Premio di Montecarlo, Carlos Sainz gettyimages
Formula1, Gran Premio di Montecarlo, Carlos Sainz

Carlos Sainz, pilota della Ferrari, in una intervista a Repubblica alla vigilia del Gp di Monaco: "Sono ottimista: abbiamo un'opportunità, qui sono sempre stato molto forte. Ma sono realista: la Red Bull è favorita, lo è ovunque. Sarebbe una bella notizia se qualcuno li disturbasse. Week end molto speciale per Charles, cercheremo di portare la Ferrari al posto più alto". 

Lo spagnolo aveva anche sottolineato: "Prevedibilità e passo gara, più che un problema di degrado gomme. In qualifica siamo competitivi. Ci manca una macchina più costante e più facile da guidare, al momento non lo è e si vede dai nostri errori. La Ferrari non è stata capace di fare una buona macchina o una macchina vincente dall'inizio, ma in questo giudizio va considerato che la Red Bull ha fatto un lavoro straordinario, la sola a riuscirci. Tutta la macchina è perfetta, nessun punto debole. E anche la squadra lo è, non sbagliano, anche perché non hanno pressioni. Noi siamo colpevoli di non essere al loro livello, ma anche la Red Bull è colpevole di essere a un livello così alto. Non siamo stati capaci di produrre una macchina e di essere una squadra come la loro. Ma ci stiamo provando, a Maranello vedo una carica per raggiungerli e una spinta per recuperare che non ho mai visto".

Max Verstappen - F1 Grand Prix of Monaco Getty
Max Verstappen - F1 Grand Prix of Monaco