La cerimonia a Roma

Il Premio De Sanctis celebra il mondo dell'editoria italiana

Tra i premiati, Alfonso Berardinelli, Ernesto Ferrero, Antonio Franchini, Francesca Mannocchi, Elisabetta Sgarbi

Il Premio De Sanctis celebra il mondo dell'editoria italiana
Fondazione De Sanctis
le medaglie attribuite

Premio per la saggistica a Alfonso Berardinelli Un secolo dentro l'altro, il Saggiatore; Premio speciale della giuria a Ernesto Ferrero Album di Famiglia, Einaudi; Premio della narrativa a Antonio Franchini Leggere Possedere Vendere Bruciare, Marsilio; Premio del giornalismo a Francesca Mannocchi Collaboratrice La Stampa; Premio del Presidente della Fondazione De Sanctis alla memoria di Nicola Curzio Prima che tutto torni buio, scritti di cinema, Laterza; Premio per l'editoria a Elisabetta Sgarbi Editore La Nave di Teseo.

Si è svolta nella magnifica sede di Villa Doria Pamphilj a Roma, la Cerimonia di Premiazione della XII edizione del Premio De Sanctis Letteratura, riconoscimento annuale organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la Targa del Presidente della Repubblica. Il Premio De Sanctis Letteratura si rivolge alle eccellenze della letteratura italiana e quest’anno è dedicato al mondo dell’editoria. 

La cerimonia è stata condotta da Mariarita Grieco, Vicedirettore del Tg2. Erano presenti per un saluto istituzionale il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, il Segretario Generale del MAECI Riccardo Guariglia, l’Ambasciatore d’Italia nel Regno del Belgio Federica Favi, il Presidente della Fondazione Francesco De Sanctis e il Patron del Premio De Sanctis Gianni Letta. L’evento è stato organizzato con il patrocinio della Rai, in collaborazione con Aci e Terna e con la partecipazione del Gruppo Editoriale Athesis e di Pro Format Comunicazione. 

La prima edizione del Premio De Sanctis si è svolta il 6 ottobre 2009, con l’obiettivo di individuare testi capaci di innovare profondamente, nella tecnica e nei contenuti, il genere saggistico. Dal 2021 il Premio si è aperto alla letteratura in genere (saggistica, narrativa, poesia, editoria). 

La giuria del Premio De Sanctis Letteratura è composta da Giorgio Ficara (Presidente), Nadia Fusini, Raffaele Manica, Giacomo Marramao, Massimo Onofri, Raffaello Palumbo Mosca e Elisabetta Rasy. Tra i vincitori delle ultime edizioni: Massimo Cacciari, Giulio Ferroni, Stefano Agosti, Gian Luigi Beccaria, Pietro Citati, Enzo Golino, Silvio Perrella, Carlo Ossola, Ermanno Rea, Giorgio Napolitano, Carlo Cottarelli, Gustavo Zagrebelsky, Carlo Ginzburg, Liliana Segre.

 

Antonio Franchini, Alfonso Berardinelli, Francesca Mannocchi Premio De Sanctis
Antonio Franchini, Alfonso Berardinelli, Francesca Mannocchi
Maria Rita Grieco e Gianni Letta Premio De Sanctis
Maria Rita Grieco e Gianni Letta
Francesco De Sanctis e Luca Barbareschi Premio De Sanctis
Francesco De Sanctis e Luca Barbareschi
Il ministro Valditara Premio De Sanctis
Il ministro Valditara