Lucia Annunziata lascia la Rai

La conduttrice di "In Mezz'Ora" ha scritto una lettera di dimissioni ai vertici aziendali. Sergio: spiace per Annunziata, l'avevo confermata

Lucia Annunziata lascia la Rai
Ansa
Lucia Annunziata

"Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni". Lo scrive Lucia Annunziata nella lettera inviata ai vertici della Rai e pubblicata dall'agenzia ANSA, in cui annuncia le sue "dimissioni irrevocabili". “Vi arrivo perché non condivido nulla dell'operato dell'attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi - aggiunge - in particolare non condivido le modalità dell'intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell'Azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono dunque le condizioni per una collaborazione”.  

Annunziata, giornalista e inviata per la Repubblica e Corriere della Sera a inizio carriera, era entrata in Rai a metà anni Novanta e dal 1996 al 1998 è stata direttrice del Tg3 e presidente della Rai – seconda donna dopo Letizia Moratti – dal 2003 al 2004.

Alla comunicazione di Lucia Annunziata, l'Ad Rai Roberto Sergio, a quanto si apprende, avrebbe risposto di essere "sinceramente dispiaciuto", ribadendo che il suo primo atto in cda "è stato il via libera a poche produzioni, per la prossima stagione autunnale, tra le quali In mezz'ora". L'augurio di Sergio è che l'Annunziata "possa completare il ciclo di trasmissioni e che ci possano essere ulteriori occasioni di incontro".