L'annuncio di Johnny Marr

Morto Andy Rourke, bassista degli Smiths

Con le sue note melodiche e percussive segnò lo stile della band di Morrissey celebre negli anni '80 con brani come There Is a Light That Never Goes Out. Sui social i messaggi dei colleghi. Il batterista Mike Joyce: per sempre nel mio cuore

Morto Andy Rourke, bassista degli Smiths
Getty
Andy Rourke

È morto all'età di 59 anni Andy Rourke, bassista degli Smiths. Ad annunciarlo, sui social, Johnny Marry, chitarrista della stessa band, negli Anni '80.

"È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Andy Rourke dopo una lunga malattia con cancro al pancreas. Andy sarà ricordato come un'anima gentile e bella da coloro che lo conoscevano e come un musicista estremamente dotato dagli appassionati di musica. Chiediamo privacy in questo triste momento", ha scritto Johnny Marr.

 

Rourke ha suonato con gli Smiths in classici come This Charming Man e There Is a Light That Never Goes Out ed è stato anche coautore di brani di Morrissey dopo lo scioglimento del gruppo. 

Ha anche suonato con Sinead O'Connor, i Pretenders e con la cantante dei Cranberries Dolores O'Riordan.

Per visionare questo contenuto si prega di fornire il consenso

In rete molti colleghi gli rendono omaggio: come il bassista degli Suede, Mat Osman, che mette in evidenza il sound riconoscibile di Rourke; il cantante dei Charlatans, Tim Burgess, che fu ispirato da lui; il produttore degli Smiths, Stephen Street, che ne parla come di un eccellente musicista e di una persona adorabile. Il bassista dei New Order, Tom Chapman, che decise di fare il musicista grazie all'ispirazione di Rourke. Anche la stampa internazionale dà la notizia e lo celebra: Cnn, Bbc, The Guardian, Nme

Lo ricorda con un tweet il batterista degli Smiths, Mike Joyce: "Non solo il bassista più talentuoso con cui abbia mai avuto il privilegio di suonare, ma anche il ragazzo più dolce e divertente che abbia mai incontrato. Andy ha 'lasciato l'edificio', ma la sua eredità musicale resterà. Mi manchi già tanto. Per sempre nel mio cuore amico".