La scossa alle 5,05 ora italiana

Panama, forte scossa di terremoto di magnitudo 6,6 in mare

Una scossa di assestamento di magnitudo 4,9 è seguita circa 10 minuti dopo la prima

Panama, forte scossa di terremoto di magnitudo 6,6 in mare
USGS
Terremoto di magnitudo 6.6 al confine tra Panama e Colombia

Una scossa di terremoto di magnitudo 6,6 è stata registrata nel sud del Mar dei Caraibi, davanti alle coste di Colombia e Panama alle 5,05 ora italiana. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio di monitoraggio geologico Usa (Usgs), il sisma è avvenuto a 10 chilometri di profondità, con epicentro a circa 50 km dalla terra ferma, a nord-est di Puerto Obaldia, Panama. L'epicentro era a una profondità di 10 chilometri (6 miglia). Una scossa di assestamento di magnitudo 4,9 è seguita circa 10 minuti dopo la prima

Non è stata ancora comunicata la presenza di feriti o danni nelle aree vicine, che non sono densamente popolate.

Anche il Servizio geologico colombiano ha confermato la magnitudo 6.6 della scossa, individuandone l'epicentro a 34 chilometri da Acandí neldipartimento del Chocó. 

L'Unità nazionale per la gestione del rischio di catastrofi ha escluso che ci sia la possibilità di un'allerta tsunami a causa di questo terremoto. Intanto il quotidiano panamense La Prensa ha reso noto che la scossa è stata avvertita in diversi settori delle province di Panama e Colon, mentre il Sistema di Protezione civile di Panama ha indicato che il terremoto si è sentito anche nel Darién e a Panama Ovest. "Non ci sono segnalazioni di danni - ha concluso-, ma continuiamo a monitorare la situazione".