Intervista a Telemundo

Papa Francesco: "L'Ucraina non vuole mediazioni perché è molto forte"

Il Pontefice commenta le dichiarazioni rilasciate due settimane fa da Volodymyr Zelensky dopo l'incontro in Vaticano, negando comunque di aver riscontrato un "tono intransigente" da parte dell'interlocutore

Papa Francesco: "L'Ucraina non vuole mediazioni perché è molto forte"
Telemundo
Papa Francesco intervistato da Telemundo

"È un problema politico. La pace sarà raggiunta il giorno in cui potranno parlare, tra loro due o tramite altri". Papa Francesco torna a parlare dell'invasione russa dell'Ucraina in un'intervista a Telemundo, emittente in lingua spagnola del gruppo NbcUniversal con base a Miami ma trasmessa in un centinaio di Paesi. 

Il presidente Volodymyr Zelensky, intervistato a Porta a porta durante la sua recente visita a Roma e dopo aver incontrato il Pontefice in Vaticano, aveva detto: “Con tutto il rispetto per Sua Santità, noi non abbiamo bisogno di mediatori, noi abbiamo bisogno di una pace giusta”. A Telemundo Bergoglio ha commentato questa affermazione, precisando di non aver riscontrato intransigenza nell'interlocutore: "Non era questo il tono della conversazione". Gli ucraini, secondo il Papa, “non sognano tanto le mediazioni, perché il blocco ucraino è davvero molto forte”, lo sostengono "tutta l'Europa, gli Stati Uniti. In altre parole, hanno una forza proprio molto grande". Zelensky, ha proseguito Francesco, "mi ha chiesto un grosso favore: darmi da fare, prendermi cura dei ragazzi che sono stati portati in Russia. Era molto addolorato e ha chiesto collaborazione per cercare di far tornare i ragazzi in Ucraina".

Intanto, oggi il ministro degli Esteri della Federazione Russa, Serghei Lavrov, ha dichiarato di "valutare positivamente" l'iniziativa del Papa per una missione di pace.